Doppia identità

Pianeta o stella? È quello che si domanda Jane Greaves del Reale Osservatorio di Edimburgo da quando ha scoperto Rho Ofiuco B-11, un pianeta con una massa grande nove volte quella di Giove ma con tutte le caratteristiche di una stella. Si trova a 500 anni luce dalla Terra all’interno di una cosiddetta “regione nido” (star nursery), nella quale cioè si osservano molte stelle appena nate. E proprio puntando il telescopio Maxwell in questa zona, Greaves ha avvistato una dozzina di oggetti planetari isolati, compreso Rho Ofiuco B-11. Le nubi di gas collassano e formano oggetti densi solo quando la forza di gravità è maggiore della pressione che il gas caldo esercita verso l’esterno. Ma “la gravità di oggetti piccoli come il Rho Ofiuco B-11” afferma la Greaves, “è troppo debole per sormontare la pressione esterna del gas”. E infatti dai poli del pianeta gli astronomi hanno visto scaturire un veloce flusso di gas, fenomeno, questo, caratteristico nella formazione delle stelle. Ecco perché questa scoperta pone più interrogativi delle risposte che può fornire. (p.s.)