Categorie: Società

Drogati di rete

Kimberly S. Young
Presi nella rete – intossicazione e dipendenza da Internet
Calderini ediagricole, 2000
£ 23.000

Sesso virtuale, connessioni sempre più lunghe, alterazione del ritmo sonno-veglia, astrazione dalla realtà: sono solo alcune conseguenze della dipendenza psicologica da Internet, un fenomeno ben noto negli Stati Uniti e da qualche tempo osservato anche nel nostro paese. Un significativo contributo al dibattito arriva con l’edizione italiana del libro di Kimberly S. Young “Presi nella rete – intossicazione e dipendenza da Internet” appena uscito da Calderini ediagricole. Il volume, il primo al mondo ad analizzare il problema della dipendenza da Web, è il risultato di tre anni di studi sulle alterazioni comportamentali e bioritmiche causate dall’uso incontrollato delle risorse offerte dalla rete.

La professoressa Young è psichiatra all’Università di Pittsburgh e fondatrice del Cola (http://www.netaddiction.com), il Centro statunitense per la dipendenza on-line. “Presi nella rete” racconta in nove capitoli le diverse tipologie del “navigatore patologico” attraverso i protagonisti delle vicende: dalle storie dei timidi che “esplodono” sulle “chat rooms”, al “retomane”, incapace di “vivere disconnesso”; dai giovani che abbandonano gli studi a causa di Internet, fino ai “cybervedovi”, vittime dell’amore virtuale. La prefazione di “Presi nella rete” è stata curata dal Tonino Cantelmi, tra i primi psicologi italiani a interessarsi di psicopatologie on-line. Insieme a lui, un gruppo di psicologi ha confezionato un servizio di terapia on-line (http://www.psychoinside.it). Anche l’editore di “Presi nella rete” offre un sito web (http://www.presinellarete.com) per un primo approccio al tema della dipendenza da Internet: approdandovi, il navigatore potrà verificare il suo rapporto con la rete grazie a un test di autoanalisi con la possibilità di avere i risultati in tempo reale.

Francesco Unali

Arriva a Galileo nel 1998 occupandosi dei temi della globalizzazione, sviluppo, inquinamento e ambiente, sicurezza e armamenti. Di questo scriverà poi anche su altre riviste specializzate. Successivamente addetto stampa della Protezione civile della Regione Lazio per cinque anni, si specializza nei temi della comunicazione in emergenza, della sicurezza e della difesa civile. Nè scienziato nè letterato per definizione ma laureato in Scienze politiche, è giornalista professionista e ha svolto per diversi anni l'attività di addetto stampa per istituzioni pubbliche ed enti privati.

Articoli recenti

Il talco può aumentare il rischio di tumore?

Il colosso farmaceutico Johnson & Johnson pagherà 6,5 miliardi di dollari per chiudere le cause…

2 giorni fa

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

5 giorni fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

1 settimana fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

1 settimana fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

2 settimane fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più