Categorie: Spazio

Due Soli per un pianeta

Molti pianeti hanno due Soli. È quanto emerge da uno studio condotto da da un gruppo di ricercatori guidato da Davis Trilling, Università dell’Arizona. In base alla ricerca apparsa su Astrophysical Journal, i sistemi planetari con stelle doppie sarebbero tanto comuni quanto quelli con stelle singole, come il nostro Sole.

Gli astronomi hanno utilizzato una camera del telescopio spaziale della Nasa Spitzer per rilevare dischi di polvere attorno a sistemi binari. I dischi di polvere sono strettamente collegati all’evoluzione dei sistemi planetari poiché la loro origine è dovuta ai detriti rilasciati dalla formazione dei pianeti. Dall’analisi di 69 sitemi binari è emerso che il 40 per cento possiede un disco di detriti. I sistemi binari le cui stelle distano fra loro dalle 50 alle 500 unità astronomiche (una unità astronomica equivale alla distanza Terra-Sole), hanno un disco di polvere che circonda solo una delle due stelle.

La scoperta più sorprendente riguarda i sistemi binari molto più stretti, per i quali si escludeva la possibilità di formazione di dischi protoplanatari. Per stelle doppie distanti meno di tre unità astronomiche, il disco di detriti compare nel 60 per cento dei casi e circonda entrambe le stelle. La scoperta mette in discussione la teoria largamente accettata, secondo cui i sistemi binari, in particolare quelli con orbite molto strette, creino una sorta di caos gravitazionale. Questo genererebbe una instabilità tale da rendere molto difficile la formazione di dischi protoplanetari e di conseguenza pianeti. (ma.ma.)

Admin

Articoli recenti

La plastica che si autodegrada grazie alle spore batteriche

Per crearla, i ricercatori dell'Università della California di San Diego hanno utilizzato spore batteriche di…

11 ore fa

I misteriosi dodecaedri romani che nessuno sa a cosa servissero

I piccoli oggetti di bronzo continuano a spuntare nei siti archeologici di mezza Europa. L’ultimo…

2 giorni fa

Quel movimento che ci rende umani

Allontanarsi e avvicinarsi, protendersi e ritrarsi, sono aspetti primordiali della relazione tra sé e altro…

3 giorni fa

“Così insegniamo agli studenti il benessere mentale”

Coltivare il benessere psicologico per una delle categorie più stressate d’Italia, gli universitari: il programma…

6 giorni fa

Perché il vaccino anti-Covid di AstraZeneca non verrà più prodotto?

No, non è per via degli effetti collaterali. Si tratta di una decisione aziendale dovuta…

7 giorni fa

Immergersi in un buco nero, grazie a una simulazione

Un viaggio attorno alla porzione di spazio-tempo più buia e misteriosa che conosciamo, fino ad…

1 settimana fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più