Due Soli per un pianeta

Molti pianeti hanno due Soli. È quanto emerge da uno studio condotto da da un gruppo di ricercatori guidato da Davis Trilling, Università dell’Arizona. In base alla ricerca apparsa su Astrophysical Journal, i sistemi planetari con stelle doppie sarebbero tanto comuni quanto quelli con stelle singole, come il nostro Sole.

Gli astronomi hanno utilizzato una camera del telescopio spaziale della Nasa Spitzer per rilevare dischi di polvere attorno a sistemi binari. I dischi di polvere sono strettamente collegati all’evoluzione dei sistemi planetari poiché la loro origine è dovuta ai detriti rilasciati dalla formazione dei pianeti. Dall’analisi di 69 sitemi binari è emerso che il 40 per cento possiede un disco di detriti. I sistemi binari le cui stelle distano fra loro dalle 50 alle 500 unità astronomiche (una unità astronomica equivale alla distanza Terra-Sole), hanno un disco di polvere che circonda solo una delle due stelle.

La scoperta più sorprendente riguarda i sistemi binari molto più stretti, per i quali si escludeva la possibilità di formazione di dischi protoplanatari. Per stelle doppie distanti meno di tre unità astronomiche, il disco di detriti compare nel 60 per cento dei casi e circonda entrambe le stelle. La scoperta mette in discussione la teoria largamente accettata, secondo cui i sistemi binari, in particolare quelli con orbite molto strette, creino una sorta di caos gravitazionale. Questo genererebbe una instabilità tale da rendere molto difficile la formazione di dischi protoplanetari e di conseguenza pianeti. (ma.ma.)