Ecco le pillole di insulina

Per i malati di diabete le frequenti iniezioni di insulina potrebbero diventare solo uno spiacevole ricordo. Un team di ricercatori della Ariad Farmaceuticals di Cambridge, nel Massachusetts, ha infatti messo a punto una tecnica rivoluzionaria per la somministrazione di ormoni e proteine terapeutiche, come appunto l’insulina. Tim Clackson, che ha coordinato l’équipe americana, ha descritto su Science la tecnologia Rapid (Regolato Accumulo di Proteine per Immediato Rilascio) applicata a topi diabetici: le cellule degli animali sono state geneticamente modificate per esprimere insulina sotto forma di grossi aggregati proteici, che restano intrappolati dentro le cellule. Il rilascio di insulina nel sangue avviene solo con l’assunzione per via orale di un farmaco specifico che rompe gli aggregati e permette all’ormone di attraversare le pareti cellulari. Rapid può essere impiegato, anche per il trattamento dell’analgesia, delle malattie neuroendocrine, dell’angiogenesi e dell’obesità. Nel caso del diabete i ricercatori sperano che la nuova tecnologia, che presto sarà sperimentata anche sull’uomo, renda superflue le fastidiose iniezioni quotidiane di insulina: basterebbe una somministrazione periodica del vettore contenente il gene dell’insulina modificata, seguita dall’assunzione orale del farmaco che ne consente il rilascio. (f.n.)