Ecco l’eclissi doppia di Sole, vista dallo Spazio

(Immagine: Nasa)

Altro che eclissi parziali, anulari e totali. Lo spettacolo appena andato in scena solo e unicamente per gli occhi del Solar Dynamics Observatory (Sdo), il telescopio spaziale lanciato nel 2010 dalla Nasa per osservare e studiare il Sole, è ancora più eccezionale. Si tratta infatti di una eclissi solare doppia, che avviene quando sia la Terra che la Luna si interpongono tra il telescopio spaziale e il Sole. Le telecamere a bordo del Solar Dynamics Observatory, naturalmente, non si sono fatte sfuggire l’occasione e hanno filmato tutto l’evento in alta risoluzione.

Per il Solar Dynamics Observatory, le eclissi non sono in verità così rare. Grazie alla sua posizione di vantaggio, in orbita geosincrona attorno al nostro pianeta, in due momenti dell’anno – a ridosso degli equinozi di primavera e d’autunno – il Sole è oscurato una volta al giorno dalla Terra. Naturalmente, si tratta di uno spettacolo diverso rispetto a quello che si può osservare da qui: “Guardando il video”, spiega la Nasa, “noterete certamente che i contorni della Terra sono molto meno nitidi e più sfocati rispetto a quelli della Luna. Questo accade perché la parte solida del nostro pianeta blocca completamente la luce del Sole, ma la sua atmosfera è una barriera incompleta, oscurando diverse quantità di luce a seconda dell’altitudine e dando quindi luogo a un effetto sfocato. La Luna, dal conto suo, non ha atmosfera, quindi se ne possono vedere i contorni in modo estremamente nitido”.

Via: Wired.it

Sandro Iannaccone

Giornalista a Galileo, Giornale di Scienza dal 2012. È laureato in fisica teorica e collabora con le testate La Repubblica, Wired, L’Espresso, D-La Repubblica.

Articoli recenti

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

23 ore fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

3 giorni fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

4 giorni fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

5 giorni fa

Leptospirosi: perché crescono i casi a New York?

Mai così tanti casi di leptospirosi in un anno dal 2001: a contribuire all’aumento delle…

1 settimana fa

Fogli d’oro sottilissimi: arriva il goldene

Potrebbe essere usato in diverse applicazioni come catalizzatore per la conversione dell'anidride carbonica e la…

1 settimana fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più