Eclissi penombrale di Luna, appuntamento stasera

Agosto, tempo di stelle cadenti, ma anche il cielo notturno autunnale porta una buona dose di eventi astronomici, tra cui due eclissi (una lunare e una solare), quattro sciami di meteore e una cometa potenzialmente molto brillante (Vedi Galileo: La cometa più brillante del 2013).

Il primo di questi appuntamenti, previsto per la notte tra il 18 e il 19 ottobre, è un’eclissi penombrale di Luna. Si tratta di un fenomeno che si verifica quando la Terra si interpone tra il nostro satellite e il Sole, schermandone la luce e proiettando un cono d’ombra e un più vasto cono di penombra, in cui solo una parte dei raggi del Sole sono intercettati dal nostro pianeta. Quando la Luna cade nel cono di penombra si parla appunto di eclissi penombrale

L’appuntamento per l’Italia è previsto per le 23:50, con culmine all’1:50, quando la frazione di diametro della Luna oscurato sarà del 76%, probabilmente abbastanza per osservare un fioco ma percepibile oscuramento della parte inferiore del satellite: l’effetto sarà meno evidente di quello provocato da un’eclissi totale, anche se secondo gli esperti sarà comunque un avvenimento degno di nota. La durata dell’eclissi sarà di circa 4 ore, ed essa sarà osservabile, nuvole permettendo, in Europa, Africa e buona parte dell’Asia, mentre in Nord America il fenomeno sarà visibile nelle prime ore della serata. Ma, a prescindere dalla geografia, il sito Sloosh offrirà in real time l’evento dell’eclissi penombrale di Luna per tutti, offrendo immagini per tutta la durata del fenomeno.

Credits immagine: peterjonesdelacruz27/Flickr

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here