Ermes, la giovane aquila che è tornata a volare

Ermes è tornato a volare. La giovane aquila reale trovata in difficoltà lo scorso 19 agosto a Riana, paese dell’Appennino parmense, è stata liberata e proprio in questi giorni ha già avuto il primo contatto con i suoi genitori, che dovranno ora “riadottarla” e aiutarla ad alimentarsi in questa fase fondamentale per la sua sopravvivenza.

Trovato fortemente debilitato da Ermes Valenti, residente nella cittadina di Casarola, il rapace era stato consegnato ai volontari della sezione Lipu di Parma che lo hanno affidato alle cure dei veterinari. Trattato per una parassitosi, Ermes, di nuovo in forze, è stato nella stessa zona dove è nato qualche mese fa. “È di oggi la lieta notizia che il giovane è stato raggiunto dai genitori”, spiega Michele Mendi, delegato della Lipu di Parma. “Questo ci fa ben sperare nella buona riuscita dell’operazione, il cui obiettivo è il pieno reinserimento in natura di questo giovane.

A coordinare l’operazione di recupero, cura e liberazione sono stati i volontari della Lipu di Parma, che, grazie a un progetto a scala panalpina del Parco nazionale dello Stelvio, del Max Planck Institute for Ornithology e della Vogelwarte Sempach, hanno potuto applicare una radio satellitare all’animale per seguirne gli spostamenti, oltre a un anello identificativo fornito dall’Ispra. “Abbiamo applicato una radio Gps per seguire gli spostamenti, applicato un anello identificativo alla zampa fornito dall’Ispra e decolorato alcune penne per agevolarne l’identificazione in volo”, spiega Marco Gustin, responsabile Specie e ricerca della Lipu. “Siamo fiduciosi ma potremo decretare il successo dell’operazione solo quando vedremo il giovane in volo insieme ai genitori”.

 

Redazione Galileo

Gli interventi a cura della Redazione di Galileo.

Articoli recenti

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

14 ore fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

4 giorni fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

6 giorni fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

7 giorni fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

1 settimana fa

Leptospirosi: perché crescono i casi a New York?

Mai così tanti casi di leptospirosi in un anno dal 2001: a contribuire all’aumento delle…

1 settimana fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più