Europa, da lontano somiglia alla Terra

La vita su un altro pianeta del sistema solare? Un evento sempre più probabile. Gli ultimi dati trasmessi dalla sonda spaziale Galileo indicano infatti la presenza di un mare ghiacciato su Europa, una delle quattro lune maggiori di Giove, che sembra essere simile all’Oceano Artico terrestre. E’ quanto rivela uno studio apparso su Reviews of Geophysics e condotto da un team di ricercatori dell’Università dell’Arizona. Le immagini catturate dalla sonda, lanciata dalla Nasa nel 1989 e in orbita attorno a Giove da ormai sette anni, suggeriscono che la superficie rocciosa di Europa sia ricoperta da uno strato di ghiaccio spesso solo alcuni chilometri e non un centinaio come finora si riteneva. Le osservazioni hanno mostrato anche grandi spaccature e movimenti nella crosta ghiacciata, che permetterebbero a gas, calore e materia organica di penetrare in quella che potrebbe essere l’acqua sottostante. “Questi nuovi risultati”, ha commentato Cynan Ellis-Evans del British Antarctic Survey, “lasciano pensare che un oceano di Europa e la relativa calotta di ghiaccio possano interagire con l’atmosfera del satellite entro piccole scale temporali tali da incrementare la possibilità per la vita di esistere ed evolversi”. Tutto sembra in effetti avvalorare l’ipotesi, avanzata già da qualche anno, che un eventuale mare di Europa possa ospitare forme di vita primitiva, assimilabili agli organismi che vivono in fondo agli oceani terrestri. La Nasa sta ora studiando seriamente la possibilità di inviare sulla luna di Giove una sonda robot in grado di trivellare il manto ghiacciato. (f.to.)