Categorie: SaluteSocietàVita

Festeggia così la settimana mondiale del cervello

Si celebra dal 10 al 16 marzo 2014 la Settimana Mondiale del Cervello, una campagna di informazione che vuole richiamare l’attenzione sul più complesso degli organi del nostro corpo, che, nonostante le moltissime scoperte di questi ultimi anni, cela ancora tantissimi segreti. Frutto di un enorme coordinamento internazionale a cui partecipano le società neuroscientifiche di tutto il mondo, in Italia la campagna è promossa dalla Società Italiana di Neurologia, e quest’anno si focalizza sul tema di Cervello e Memoria.

In occasione dell’evento, saranno diversi gli incontri divulgativi, i convegni scientifici, le attività per le scuole elementari e medie e le visite guidate a reparti e laboratori ospedalieri sparsi sul territorio nazionale. Ma quali sono gli eventi da non perdere?

Cominciamo da Milano, dove per il 15 e il 16 marzo BrainForum propone Brain In Italy: i cervelli che non fuggono, un rilancio delle eccellenze italiane nel campo delle neuroscienze tramite conferenze, dibattiti e proiezioni di film, in concomitanza con la mostra BRAIN al Museo di Storia Naturale. (vedi Galileo: Brain. Il cervello, istruzioni per l’uso).

Da Milano ci spostiamo a Verona, dove l’edizione 2014 del Festival Infinitamente presenta un calendario ricco di eventi per la settimana, con molte, interessanti conferenze sul tema “Cervello e fattori di cambiamento”.

Durante la settimana invece resteranno aperti al pubblico, con la possibilità di visitarli direttamente sotto la guida dei ricercatori, i laboratori della Clinica Neurologica e Malattie Neurometaboliche della Università degli Studi di Siena, così come alla Clinica Neurologica dell’Università Federico II di Napoli. Sempre a Napoli, alla Città della Scienza si terranno per tutta la settimana conferenze sull’affascinante mondo delle neuroscienze, pensate per gli studenti delle scuole secondarie della città. La settimana si concluderà al polo museale il 16 marzo con laboratori scientifici, giochi e approfondimenti.

Dal 13 al 15 marzo si terrà a Firenze l’edizione 2014 del Congresso della Società Italiana per le Demenze SINdem, dedicata ad Alzheimer e patologie correlate, mentre il 13, presso l’azienda ospedaliera di Padova avrà luogo il dibattito sulla gestione transgener dal titolo: “Identità di genere tra corpo, mente e cultura”, anticipato l’11 dall’incontro-concerto “Musicalmente”. Infine segnaliamo l’incontro con il neuroscienziato Gianvito Martino a Bari, dedicato allo stato dell’arte della ricerca sulle cellule staminali nelle malattie neurologiche.

Per ulteriori informazioni, il programma completo e la lista di tutti gli eventi rimandiamo al sito della Società Italiana di Neurologia.

Credits immagine: Genista/Flickr

Claudia De Luca

Dopo la laurea triennale in Fisica e Astrofisica alla Sapienza capisce che la vita da ricercatrice non fa per lei e decide di frequentare il Master in Giornalismo e Comunicazione della Scienza all'Università di Ferrara, per imparare a conciliare il suo amore per la scienza e la sua passione per la scrittura.

Articoli recenti

Il talco può aumentare il rischio di tumore?

Il colosso farmaceutico Johnson & Johnson pagherà 6,5 miliardi di dollari per chiudere le cause…

3 giorni fa

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

6 giorni fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

1 settimana fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

2 settimane fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

2 settimane fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più