Festeggia così la settimana mondiale del cervello

Si celebra dal 10 al 16 marzo 2014 la Settimana Mondiale del Cervello, una campagna di informazione che vuole richiamare l’attenzione sul più complesso degli organi del nostro corpo, che, nonostante le moltissime scoperte di questi ultimi anni, cela ancora tantissimi segreti. Frutto di un enorme coordinamento internazionale a cui partecipano le società neuroscientifiche di tutto il mondo, in Italia la campagna è promossa dalla Società Italiana di Neurologia, e quest’anno si focalizza sul tema di Cervello e Memoria.

In occasione dell’evento, saranno diversi gli incontri divulgativi, i convegni scientifici, le attività per le scuole elementari e medie e le visite guidate a reparti e laboratori ospedalieri sparsi sul territorio nazionale. Ma quali sono gli eventi da non perdere?

Cominciamo da Milano, dove per il 15 e il 16 marzo BrainForum propone Brain In Italy: i cervelli che non fuggono, un rilancio delle eccellenze italiane nel campo delle neuroscienze tramite conferenze, dibattiti e proiezioni di film, in concomitanza con la mostra BRAIN al Museo di Storia Naturale. (vedi Galileo: Brain. Il cervello, istruzioni per l’uso).

Da Milano ci spostiamo a Verona, dove l’edizione 2014 del Festival Infinitamente presenta un calendario ricco di eventi per la settimana, con molte, interessanti conferenze sul tema “Cervello e fattori di cambiamento”.

Durante la settimana invece resteranno aperti al pubblico, con la possibilità di visitarli direttamente sotto la guida dei ricercatori, i laboratori della Clinica Neurologica e Malattie Neurometaboliche della Università degli Studi di Siena, così come alla Clinica Neurologica dell’Università Federico II di Napoli. Sempre a Napoli, alla Città della Scienza si terranno per tutta la settimana conferenze sull’affascinante mondo delle neuroscienze, pensate per gli studenti delle scuole secondarie della città. La settimana si concluderà al polo museale il 16 marzo con laboratori scientifici, giochi e approfondimenti.

Dal 13 al 15 marzo si terrà a Firenze l’edizione 2014 del Congresso della Società Italiana per le Demenze SINdem, dedicata ad Alzheimer e patologie correlate, mentre il 13, presso l’azienda ospedaliera di Padova avrà luogo il dibattito sulla gestione transgener dal titolo: “Identità di genere tra corpo, mente e cultura”, anticipato l’11 dall’incontro-concerto “Musicalmente”. Infine segnaliamo l’incontro con il neuroscienziato Gianvito Martino a Bari, dedicato allo stato dell’arte della ricerca sulle cellule staminali nelle malattie neurologiche.

Per ulteriori informazioni, il programma completo e la lista di tutti gli eventi rimandiamo al sito della Società Italiana di Neurologia.

Credits immagine: Genista/Flickr

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here