Categorie: Società

Fotografie tra Veneto e Giappone

Tre fotografi veneti e il loro rapporto con l’Oriente. È questo il tema della mostra “East Zone. Antonio Beato, Felice Beato e Adolfo Farsari. Fotografi veneti attraverso l’Oriente dell’Ottocento”, che apre i battenti il 17 dicembre a Piazzola sul Brenta (Padova) fino al 1° aprile 2012.  Promossa e organizzata dalla Regione Veneto, Photosophia e Immobiliare Marco Polo, l’esposizione documenta l’arte di Antonio e Felice Beato, fratelli greco-veneziani, e del vicentino Adolfo Farsari, tre pionieri del fotogiornalismo e del reportage. 

Dagli anni Cinquanta dell’Ottocento, quando la fotografia era ancora sperimentale, i tre viaggiarono in lungo e in largo da Costantinopoli a Gerusalemme, dall’Egitto alla Cina, dal Vecchio Continente al Giappone catturando con i propri scatti la vita quotidiana di questi paesi, le guerre, la gente comune e i personaggi incontrati durante le spedizioni militari. Dall’incontro con le diverse culture il lavoro dei fratelli Beato e di Farsari ne uscì arricchito di nuove suggestioni e di elementi che influenzarono il loro modo di fare fotografia e quello degli altri professionisti locali. E questo è visibile soprattutto nel caso del Giappone. Nella sua lunga attività, infatti, Felice Beato ha vissuto l’evoluzione dei materiali sensibili e li ha sperimentati tutti, e la sua influenza nel paese del Sol Levante fu notevole, sia in termini di vero e proprio insegnamento delle tecniche di ripresa, sia per il livello della documentazione prodotta. I suoi reportage hanno il merito di aver portato in Occidente immagini di luoghi e di persone fino a quel momento praticamente sconosciuti. Anche Farsari fece del suo studio in Giappone un punto di riferimento: le sue foto si distinguono soprattutto per la qualità della colorazione e le sue tecniche influenzarono la fotografia come forma d’arte in Giappone, ma anche in Cina e in altri paesi d’Oriente.

Oltre alle immagini dei protagonisti, la mostra, allestita a Villa Contarini e curata da Magda di Siena, propone anche un confronto con gli scatti di altri artisti. L’ingresso è gratuito, tutti i giorni dalle 10 alle 16 (tranne i mercoledì, il 25 dicembre e il 1° gennaio). 

Per informazioni e prenotazioni: www.villacontarini.eu.

Roberta Pizzolante

Giornalista pubblicista dal 2005, è laureata in Sociologia e ha un master in "Le scienze della vita nel giornalismo e nei rapporti politico-istituzionali" conseguito alla Sapienza. Fa parte della redazione di Galileo dal 2001, dove si occupa di ambiente, energia, diritti umani e questioni di rilevanza etica e sociale. Per Sapere, bimestrale di scienza, si occupa dell'editing e della ricerca iconografica. Nel corso negli anni ha svolto vari corsi di formazione e stage nell'ambito della comunicazione (Internazionale, Associated Press, ufficio stampa della Sapienza di Roma, Wwf Italia). Ha scritto per diverse testate tra cui L'espresso, Le Scienze, Mente&Cervello, Repubblica.it, La Macchina del Tempo, Ricerca e Futuro (Cnr), Campus Web, Liberazione, Il Mattino di Padova. Dal 2007 al 2009 ha curato l'agenda degli appuntamenti per il settimanale Vita non Profit.

Articoli recenti

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

2 giorni fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

5 giorni fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

7 giorni fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

1 settimana fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

1 settimana fa

Leptospirosi: perché crescono i casi a New York?

Mai così tanti casi di leptospirosi in un anno dal 2001: a contribuire all’aumento delle…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più