HomeSaluteFuori la polio dall'Asia

Fuori la polio dall’Asia

Estirpare definitivamente i casi di poliomielite in Asia. E’ questo l’obiettivo fissato per il 2005 da un’iniziativa globale realizzata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms), da Rotary International, dal Center for Disease Control and Prevention e dall’Unicef. Nei tre paesi asiatici più colpiti, Afghanistan, India e Pakistan, già nel corso del 2004 i casi di polio sono diminuiti del 45 per cento. Questo è avvenuto grazie a importanti campagne di immunizzazione, fortemente sostenute anche dai governi statali, che hanno coinvolto 210 milioni di bambini e 1.5 miliardi di dosi di vaccino, e che hanno relegato il poliovirus in sole 6 delle 51 province che compongono i tre stati. Il piano per il 2005 prevede il proseguimento delle campagne di vaccinazione con particolare riguardo a quelle zone meno servite dai servizi sanitari. Così milioni di volontari si sparpaglieranno dai villaggi più remoti ai quartieri metropolitani più poveri, per raggiungere casa per casa tutti i bambini di età inferiore ai 5 anni. Inoltre verranno coinvolti e mobilitati non solo operatori dei servizi sanitari, ma anche insegnanti, ferrovieri e altri dipendenti statali per diffondere la consapevolezza che le vaccinazioni nei bambini vanno ripetute routinariamente al fine di prevenire il ritorno del virus. (a.m.)

RESTA IN ORBITA

Articoli recenti