È un matrimonio tra galassie, quello che questa volta ha colto la fotocamera dell’Hubble Space Telescope. Si tratta delle due galassie interagenti più vicine al Sistema Solare, note come le “Antenne”, riprese nel momento della loro collisione avvenuta circa 500 milioni di anni fa.
Quella che sembra una disastrosa collisione è in realtà è l’atto di nascita di miliardi di nuove stelle, la gran parte delle quali si addensa in super ammassi stellari estremamente luminosi. Nell’immagine è possibile distinguere i due nuclei più antichi delle galassie originarie, mentre i più recenti ammassi stellari ai lati risultano avvolti da nubi di idrogeno. Le nuove riprese delle Antenne forniscono agli scienziati importanti informazioni sull’evoluzione degli ammassi stellari.
Solo il dieci per cento di queste formazioni avrà una vita superiore ai 10 milioni di anni, e tra esse probabilmente un centinaio è destinato ad assumere la forma di ammasso “globulare” (di forma sferica), simile a quelli osservabili nella nostra galassia. L’immagine delle Antenne, offre inoltre un’idea di quello che potrebbe essere il destino della Via Lattea in una sua possibile collisione con la vicina Andromeda, tra circa sei miliardi di anni. (g.d.)