Spazio

Per Santa Lucia tornano le Geminidi, le meteore di dicembre

Sono le notti delle Geminidi quelle a cavallo di Santa Lucia. Se avete mancato l’appuntamento quella passata, riprovateci stasera, quando le Geminidi, le figlie di Fetonte, saranno ancora al loro massimo. E se temete il freddo potete tentare anche online.

Le Geminidi sono le tradizionali stelle cadenti – meteore – di dicembre. Originano da Fetonte, 3200 Phaethon, un asteroide (o forse una cometa, non è chiaro) e sembrano provenire, come suggerisce il nome, dalla costellazione dei Gemelli. Pur essendo ben visibile il radiante dello sciame, le osservazioni rischiano di esser disturbate dal disturbio lunare, ricordando dall’Unione astrofili italiani (Uai). Meglio così tentare di vederle, per i più volenterosi e appassionati, nella seconda metà della notte, dopo che la Luna sarà tramontata.

Le Geminidi rimangono uno degli sciami più brillanti dell’anno e secondo alcuni le uniche che valga la pena di osservare in inverno. Magari anche in differita: per chi volesse il consiglio è quello di approfittare della diretta della Nasa dal Marshall Space Flight Center di Huntsville, in Alabama. L’appuntamento è alle 3 del mattino stanotte, sulla pagina Facebook NASA Meteor Watch.

Dalla Nasa arriva anche qualche consiglio per non rischiare di perdersi l’evento, per chi volesse sfidare il sonno e il freddo: tenete lontano gli smartphone (la luce dello schermo non aiuta ad acuire la vista di notte) e ricordate che le meteore possono più o meno vedersi ovunque nel cielo, non solo a ridosso del radiante. Non occorre essere esperti insomma per tentare la sorte.

Credits immagine: Sanath Kumar on Unsplash

Anna Lisa Bonfranceschi

Giornalista scientifica, a Galileo Giornale di Scienza dal 2010. È laureata in Biologia Molecolare e Cellulare e oggi collabora principalmente con Wired e La Repubblica.

Articoli recenti

Una modifica al paradosso di Schrödinger per conciliare quantistica e relatività

Un gruppo di fisici dell’Università di Trieste (e di altri istituti) ha proposto una sorta…

10 ore fa

Il talco può aumentare il rischio di tumore?

Il colosso farmaceutico Johnson & Johnson pagherà 6,5 miliardi di dollari per chiudere le cause…

5 giorni fa

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

1 settimana fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

1 settimana fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

2 settimane fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più