Gli eventi astronomici del cielo di ottobre

Niente Super Luna questo mese, ma non temete, perché al suo posto si potranno osservare ben cinque fasi lunari, una pioggia di stelle cadenti e una rarissima cometa marziana. È questo infatti il ricco bottino che attende astronomi e appassionati nel cielo di ottobre.

Non è comune, ma comunque possibile che in un mese possono susseguirsi ben cinque fasi lunari (solo a febbraio è impossibile, quando ve ne sono tre), e nel 2014 in effetti è già successo a gennaio e a marzo. Un ciclo lunare completo dura infatti 29,5 giorni e, quindi, se la prima fase cade nel primo o nel secondo giorno del mese, si ripeterà prima che finisca. A ottobre vedremo dunque la Luna al primo quarto, Luna piena, all’ultimo quarto, Luna nuova e poi ancora il primo quarto. Non solo, in ben quattro occasioni infatti il nostro satellite apparirà nel cielo notturno in buona compagnia: la sera dell’11 ottobre sorgerà infatti preceduto dall’ammasso stellare delle Pleiadi, nella costellazione del Toro, il 18 prima del sorgere del Sole, la falce di Luna calante sorgerà insieme a Giove vicino alle costellazioni del Cancro e del Leone, il 25 al tramonto la Luna crescente sarà accompagnata da Saturno (difficile da osservare a causa dell’orario), nella costellazione della Bilancia, e nelle prime ore della notte del 28 infine, la Luna crescente e Marte tramonteranno insieme nella costellazione del Sagittario.

Nonostante la forte presenza della Luna, in cielo sarà comunque possibile compiere altre interessanti osservazioni. A ottobre infatti uno degli sciami meteorici più cospicui, quello delle Orionidi, raggiunge il periodo di maggiore attività, che culminerà in uno forte pioggia luminosa, visibile al meglio tra 21 e 22 ottobre.

Il 18 ottobre infine, sarà la volta del passaggio ravvicinato della meteora Siding Spring. Un evento più unico che raro, ma difficile da osservare perché non sfiorerà il nostro pianeta ma Marte: la chioma di Siding Spring infatti transiterà a soli 130mila chilometri dal Pianeta Rosso.

Via Wired.it

Credits immagine: Kris Williams/Flickr

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here