Gli odori come bussola

Una scia di odori guida le tartarughe verdi quando nuotano per più di 2000 chilometri per arrivare dal Brasile all’Ascension Island, l’isola dell’Oceano Atlantico dove fanno il nido. E’ quanto spiegano su Biology Letters, Graeme Hays dell’Università del Galles (Swansea, Gb) e colleghi che hanno studiato attraverso le immagini satellitari il comportamento degli animali. I ricercatori hanno attaccato delle ricetrasmittenti satellitari a sei femmine di tartaruga della specie Chelonia mydas, che avevano appena finito di fare il nido sull’Ascension Island. Hanno quindi portato le tartarughe a 50 chilometri di distanza dall’isola, tre nella parte nord – occidentale in posizione sottovento (dal lato opposto a quello da cui spira il vento), e tre nella parte sud – est dell’isola, in posizione sopravento. Così hanno verificato che le prime tre tartarughe non si sono smarrite, ma sono tornate al nido in uno, due e quattro giorni. Dell’altro gruppo, invece, due su tre sono ritornate dopo 10 e 27 giorni mentre l’altra dopo aver trascorso 59 giorni a cercare l’isola ha deciso di ripiegare verso il Brasile. Secondo i ricercatori il diverso comportamento delle tartarughe sarebbe collegabile al fatto che nel primo caso il vento trasportando gli odori della spiaggia e della vegetazione dell’isola ha aiutato gli animali a trovare la rotta giusta. Nel secondo la posizione del vento avrebbe disorientato gli animali. (p.c.)