Salute

Tutto quello che c’è da sapere sul Green Pass in Italia

Che cos’è? A cosa serve? Dove reperirlo? Ecco cosa c’è da sapere sul Green Pass per spostarsi sul territorio nazionale.

Che cos’è il Green Pass?

Introdotto dal decreto anti-Covid del 22 aprile scorso, il Green Pass o certificazione verde è un documento che attesta l’avvenuta vaccinazione anti-Covid, di essere guariti dalla malattia o di essere in possesso di esito negativo di un test molecolare o antigenico nelle 48 ore precedenti.

A cosa serve?

Il Green Pass è stato pensato per consentire lo spostamento tra regioni arancioni e rosse, ma anche per far visita agli ospiti delle case di riposo. Dal 15 giugno, inoltre, dovrà essere esibito per poter partecipare a eventi come matrimoni, ricevimenti, feste, e se ne parla anche per i concerti con più di mille persone all’aperto e 500 al chiuso. Forse anche per l’ingresso in discoteca.

Come si ottiene?

Chi è stato vaccinato può ricevere gratuitamente la certificazione in formato cartaceo o digitale dalla struttura sanitaria o dal personale abilitato che ha eseguito la vaccinazione. A chi è guarito da Covid-19 il Green Pass verrà rilasciato dalla struttura presso cui è avvenuto il ricovero o, nel caso di pazienti non ospedalizzati, dai medici di medicina generale o dai pediatri di libera scelta. L’esito negativo del test, invece, viene certificato e consegnato alla persona dal laboratorio o dalla farmacia che ha eseguito il test molecolare o antigenico.

Il Green Pass serve anche per i minori dai 2 anni in su. Per gli spostamenti, dunque, è necessario che il minore sia in possesso della certificazione di guarigione dalla malattia oppure dell’esito negativo del test. La vaccinazione per i minori al momento non è prevista in Europa.


Over 40, come prenotare il vaccino, regione per regione


Quanto dura?

Il pass rimane valido per nove mesi (invece di sei, come era nella prima versione) in caso di vaccinazione anti-Covid; inoltre può essere rilasciato già dopo la prima somministrazione, con validità dal 15° giorno successivo. In caso di guarigione dalla malattia la validità del pass è di sei mesi, mentre scade dopo 48 ore dal test in caso di tampone negativo.

Dove sarà valido?

Per il momento il Green Pass è valido per spostarsi sul territorio nazionale. L’Unione Europea sta ancora lavorando a un pass verde valido in tutti i paesi membri. Tuttavia, chi dall’estero voglia viaggiare in Italia può farlo munendosi di pass verde nazionale, che, indipendentemente da vaccinazione o guarigione da Covid-19, prevede di esibire l’esito negativo del test per il coronavirus nelle 48 ore precedenti. I viaggiatori che entrano in Italia dagli altri stati dell’Ue, dai paesi Schengen, dal Regno Unito e da Israele non hanno obbligo di quarantena, mentre chi proviene da altre regioni del mondo ha l’obbligo di quarantena per 10 giorni.

Via: Wired.it

Credits immagine: Gabriella Clare Marino on Unsplash

Mara Magistroni

Nata e cresciuta nella “terra di mezzo” tra la grande Milano e il Parco del Ticino, si definisce un’entusiasta ex-biologa alla ricerca della sua vera natura. Dopo il master in comunicazione della scienza presso la Sissa di Trieste, ha collaborato con Fondazione Telethon. Dal 2016 lavora come freelance.

Articoli recenti

Il talco può aumentare il rischio di tumore?

Il colosso farmaceutico Johnson & Johnson pagherà 6,5 miliardi di dollari per chiudere le cause…

2 giorni fa

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

5 giorni fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

1 settimana fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

1 settimana fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

2 settimane fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più