Ambiente

Greta Thunberg a Roma: cosa farà questa settimana

Greta Thunberg arriva a Roma. In treno, dalla Svezia: la ragazza simbolo del movimento globale di protesta per il clima infatti non prende l’aereo, troppo inquinante. Venerdì 19 aprile, la giovane attivista parteciperà in piazza del Popolo al climate strike con i giovani e le giovani di Fridays For Future Roma. E non solo: in settimana due incontri istituzionali ai massimi livelli con la presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti e Papa Francesco.
“Sarebbero vacanze di Pasqua scrive sul suo profilo di Twitter – ma la crisi climatica non va in vacanza e così faremo noi”. Ecco il programma delle “vacanze romane” di Greta.

Gli incontri istituzionali

Dopo la visita a Strasburgo dal presidente del Parlamento Ue Antonio Tajani, mercoledì 17 aprile Greta sarà a Roma, dove dovrebbe incontrare Papa Bergoglio (autore dell’enciclica Laudato sì, dedicata ai temi dell’ambiente) anche se a momento, non c’è la conferma ufficiale del Vaticano. Il giorno seguente, giovedì 18 aprile, sarà ospite a palazzo Madama della presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati alle ore 11. Nella sala Koch, Greta interverrà nel seminario Clima: il tempo cambia. È tempo di cambiare, discutendo di cambiamenti climatici con alcuni economisti e imprenditori e con i giovani di DueGradi, una piattaforma online che si occupa di riscaldamento globale.

Greta sul palco a emissioni zero

Infine l’appuntamento più atteso: venerdì 19 aprile dalle ore 10 in piazza del Popolo è prevista una delle manifestazioni degli studenti di Fridays For Future Roma. E a loro fianco questa volta ci sarà anche Greta, paladina del movimento, che interverrà intorno all’ora di pranzo. Ad aspettarla un palco a emissioni zero, alimentato da 128 volontari che pedaleranno per tutta la durata dell’evento con le loro biciclette agganciate a uno speciale cavalletto collegato a una dinamo. Per poterlo allestire e organizzare la manifestazione, è partita da qualche giorno una raccolta fondi online per sostenere le spese attraverso la piattaforma Gofundme.

Giancarlo Cinini

Visualizza i commenti

Articoli recenti

Il talco può aumentare il rischio di tumore?

Il colosso farmaceutico Johnson & Johnson pagherà 6,5 miliardi di dollari per chiudere le cause…

31 minuti fa

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

3 giorni fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

6 giorni fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

1 settimana fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

1 settimana fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

1 settimana fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più