Hubble, video zoom sulla galassia pallida

hubble galassia berenice Ngc 4921

Una galassia un po’ particolare quella fotografata dal telescopio spaziale Hubble. Si chiama Ngc 4921 e si trova nella costellazione della Chioma di Berenice, all’interno dell’omonimo cluster contenente oltre mille galassie e distante circa 320 milioni di anni luce dal nostro pianeta. E’ così evanescente e pallida da essere trasparente. “Zoomando” al suo interno si possono intravvedere altre galassie sullo sfondo. Lo si vede bene in questo video “psichedelico” realizzato dalla Nasa con le immagini scattate da Hubble:

Solitamente, negli ammassi stellari molto affollati le spirali galattiche, per effetto di interazioni e fusioni, tendono ad assumere forma ellittica. Ngc 4921 è invece una delle rare galassie a spirale, in cui oltretutto il processo di formazione delle stelle che rende brillanti i suoi bracci è molto lieve. Per questo motivo la circonda solo un sottile anello di gas, insieme ad alcune giovani stelle blu. Gran parte della evanescente struttura spiraliforme appare eccezionalmente liscia, cosa che la rende trasparente. Tanto che attraverso di essa si possono notare altre galassie remote, di diverse forme, dimensioni e colori.

Il video è stato realizzato grazie alle immagini raccolte dalla Advanced Camera for Surveys (Acs) del telescopio Hubble, in orbita a circa seicento chilometri dalla superficie della Terra. Sono state create da 50 diverse esposizioni attraverso un filtro giallo e da altre 30 attraverso il filtro nel vicino infrarosso del Wide Field Channel della Acs. Le esposizioni sono durate rispettivamente circa 17 e 10 ore.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here