Salute

I bambini vegetariani crescono come gli altri ma rischiano di essere sottopeso

I bambini che seguono diete vegetariane crescono come quelli che mangiano anche carne? I ricercatori del St. Michael’s Hospital of Unity Health Toronto (Canada) hanno paragonato i valori di crescita di quasi 9mila bambini, non rilevando differenze significative. Tuttavia, i bambini che non mangiano carne avrebbero il doppio del rischio di essere sottopeso – sintomo che le diete vegetariane, soprattutto per un organismo che si sta sviluppando, non si improvvisano e possono necessitare di attenzioni e integrazioni particolari. Lo studio è pubblicato sulla rivista Pediatrics.


I vegetariani rischiano di più l’ictus ma meno l’infarto


Crescita ok, ma attenzione al peso

La ricerca ha coinvolto 8.907 bambini di età compresa tra i 6 mesi e gli 8 anni che avevano partecipato a un grande studio di coorte (TARGet Kids) tra il 2008 e il 2019. Di questi 248 seguivano diete senza carne

Confrontando i valori di indice di massa corporea, altezza, ferro, vitamina D e colesterolo dei bambini vegetariani con quelli dei bambini che consumano anche carne, è emerso che la crescita non è significativamente diversa. Tuttavia, i bambini con una dieta vegetariana avrebbero probabilità quasi due volte maggiori di essere sottopeso. Nessuna associazione, invece, è stata evidenziata con sovrappeso e obesità.


Prepariamoci a una dieta a base di insetti, alghe e alimenti in provetta


Le diete vegetariane non si improvvisano

Essere sottopeso, sottolineano gli autori dello studio, è considerato un indicatore di malnutrizione e suggerisce la necessità di un’attenta pianificazione dietetica per i bambini che non consumano carne, per soddisfare tutti i bisogni nutrizionali e sostenere la normale crescita. 

Insomma, anche se la maggior parte dei bambini può seguire diete vegetariane (che sono considerate sane per via dell’elevato apporto di frutta e verdura, di cereali integrali e fibre e per i pochi grassi saturi), il consiglio per i genitori è di farsi aiutare da operatori sanitari per impostare il corretto regime alimentare e per monitorare la crescita dei bambini.

Servono ulteriori ricerche – ammettono i ricercatori – che considerino anche la qualità delle diete vegetariane e non. Utile sarebbe un ulteriore confronto con regimi che escludano anche gli altri prodotti di origine animale come latticini, uova e miele.

Riferimenti: Pediatrics

Credits immagine: ZakiAlewadi via Pixabay

Mara Magistroni

Nata e cresciuta nella “terra di mezzo” tra la grande Milano e il Parco del Ticino, si definisce un’entusiasta ex-biologa alla ricerca della sua vera natura. Dopo il master in comunicazione della scienza presso la Sissa di Trieste, ha collaborato con Fondazione Telethon. Dal 2016 lavora come freelance.

Articoli recenti

Il talco può aumentare il rischio di tumore?

Il colosso farmaceutico Johnson & Johnson pagherà 6,5 miliardi di dollari per chiudere le cause…

3 giorni fa

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

6 giorni fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

1 settimana fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

2 settimane fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

2 settimane fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più