Categorie: Ambiente

I dieci vulcani più (c)attivi

Qual è il modo più divertente per impratichirsi con il software statistico R? Secondo Erik Klemetti, che insegna Geoscienze alla Denison University ed è collaboratore di Wired.com, si può fare allenamento con il programma analizzando la lista delle grandi eruzioni dell’Olocene, l’era geologica iniziata circa 10mila anni fa, e calcolare così la classifica dei dieci vulcani più (c)attivi. 

In realtà, come specifica Klemetti su Wired.com, la lista è parziale: non tiene conto dei vulcani che hanno eruttato frequentemente ma con violenza moderata, né di quelli che si trovano in posizioni geografiche non monitorate. Quindi, il nome esatto della gallery dovrebbe essere “le più grandi eruzioni dell’Olocene di cui sappiamo qualcosa”. Ma in effetti “i vulcani più cattivi” suonava meglio. 

Via: Wired.it

Credits immagine: Nasa Earth Observatory

Nella galleria fotografica, nell’ordine: Schiveluch, Russia (43 eruzioni); Pelée, Martinique (22 eruzioni); Cotopaxi, Ecuador (21 eruzioni); Katla, Islanda (21 eruzioni); Arenal, Costa Rica (19 eruzioni); Hekla, Islanda (15 eruzioni); Ibusuki Volcanic Field, Giappone (15 eruzioni); Taupo, Nuova Zelanda (15 eruzioni); Vesuvio, Italia (13 eruzioni); Avachinsky, Russia (12 eruzioni). 

 

 

Sandro Iannaccone

Giornalista a Galileo, Giornale di Scienza dal 2012. È laureato in fisica teorica e collabora con le testate La Repubblica, Wired, L’Espresso, D-La Repubblica.

Visualizza i commenti

  • Se ci dovesse essere una nuova seria eruzione del Vesuvio, che probabilmente metterebbe in ginocchio il paese, chi dovrebbe essere condannato e messo in prigione? Il sen. Nitto Palma, che vuole regolarizzare tutto quello che e' stato costruito abusivamente anche alle falde del Vesuvio, come se non ci fosse alcun pericolo, o tutti i politici campani e nazionali che hanno permesso ogni e qualsiasi abuso?

Articoli recenti

Il talco può aumentare il rischio di tumore?

Il colosso farmaceutico Johnson & Johnson pagherà 6,5 miliardi di dollari per chiudere le cause…

6 ore fa

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

3 giorni fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

6 giorni fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

1 settimana fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

1 settimana fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

1 settimana fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più