Il braccialetto ti dice se prendi troppo sole

Se dal giallo si passa al rosa allora meglio correre ai ripari. Funziona così il braccialetto waterproof messo a punto dai ricercatori della University of Strathclyde di Glasgow per monitorare l’abbronzatura con sicurezza, cambiando colore quando l’esposizione ai raggi ultravioletti diventa eccessiva e segnalando a chi lo indossa che è meglio smettere di prendere il Sole. In questo modo è possibile così mettersi al riparo prima che il rossore sulla pelle ci segnali che è ormai troppo tardi, evitando gli effetti negativi dei raggi solari

Il braccialetto – noto come Smartsun – dopo essere stato testato per circa due anni, è ora disponibile per la vendita, commercializzato dalla Intellego Technologies, attraverso le piattaforme eChemist e PharmacyKwik (per il Regno Unito, a circa 7 sterline) in confezioni contenenti sette bande. Il principio di funzionamento del bracciale è piuttosto semplice: il Sole decompone un agente contenuto nelle bande, e un colorante sensibile a questo cambiamento funziona da indicatore. 

L’idea dietro lo sviluppo del dispositivo è ovviamente quella di garantire un’esposizione sicura al Sole, dal momento che elevati livelli di raggi UV possoono danneggiatre la pelle, favorendo anche lo sviluppo di forme tumorali.

Riferimenti e credits immagine: University of Strathclyde

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here