Il cielo è blu sopra Plutone

La sonda New Horizons, che ha incontrato Plutone a luglio di quest’anno, continua a regalarci immagini spettacolari: l’ultima è la fotografia a colori dell’atmosfera plutoniana, che evidenzia una foschia di colore blu intenso intorno al pianeta.

Questa immagine è stata scattata da Ralph, la fotocamera multispettrale della sonda, e poi rielaborata tramite software per riprodurre nella maniera più accurata possibile quello che apparirebbe a un occhio umano: e il colore è appunto un blu deciso, leggermente più scuro rispetto a quello del nostro pianeta.

Questa scoperta può insegnarci parecchio sulla composizione dell’atmosfera plutoniana: il colore blu dipende infatti dalla diffusione della luce solare da parte delle particelle atmosferiche. Sulla Terra, i cieli azzurri devono il loro colore alle molecole di azoto dell’aria. Su Plutone, le molecole sembrano invece essere un po’ più grandi, ma ancora relativamente piccole per dare origine al blu: potrebbe trattarsi delle toline, composti organici derivanti dalla ionizzazione del metano e dell’azoto. L’atmosfera di Plutone potrebbe essere quindi molto simile a quella di Titano, la più grande luna di Saturno, anch’essa ricca di toline.

Non è la prima volta che i colori di Plutone destano meraviglia; un’altra fotografia, pubblicata recentemente dalla Nasa, mostra i suoi ghiacci assai diversi da quelli a cui siamo abituati: all’occhio umano apparirebbero, infatti, di un sorprendente colore rossastro.

Riferimenti: Nasa

Credits immagine: NASA/JHUAPL/SwRI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here