Categorie: Spazio

Il cielo è blu sopra Plutone

La sonda New Horizons, che ha incontrato Plutone a luglio di quest’anno, continua a regalarci immagini spettacolari: l’ultima è la fotografia a colori dell’atmosfera plutoniana, che evidenzia una foschia di colore blu intenso intorno al pianeta.

Questa immagine è stata scattata da Ralph, la fotocamera multispettrale della sonda, e poi rielaborata tramite software per riprodurre nella maniera più accurata possibile quello che apparirebbe a un occhio umano: e il colore è appunto un blu deciso, leggermente più scuro rispetto a quello del nostro pianeta.

Questa scoperta può insegnarci parecchio sulla composizione dell’atmosfera plutoniana: il colore blu dipende infatti dalla diffusione della luce solare da parte delle particelle atmosferiche. Sulla Terra, i cieli azzurri devono il loro colore alle molecole di azoto dell’aria. Su Plutone, le molecole sembrano invece essere un po’ più grandi, ma ancora relativamente piccole per dare origine al blu: potrebbe trattarsi delle toline, composti organici derivanti dalla ionizzazione del metano e dell’azoto. L’atmosfera di Plutone potrebbe essere quindi molto simile a quella di Titano, la più grande luna di Saturno, anch’essa ricca di toline.

Non è la prima volta che i colori di Plutone destano meraviglia; un’altra fotografia, pubblicata recentemente dalla Nasa, mostra i suoi ghiacci assai diversi da quelli a cui siamo abituati: all’occhio umano apparirebbero, infatti, di un sorprendente colore rossastro.

Riferimenti: Nasa

Credits immagine: NASA/JHUAPL/SwRI

Anna Lisa Bonfranceschi

Giornalista scientifica, a Galileo Giornale di Scienza dal 2010. È laureata in Biologia Molecolare e Cellulare e oggi collabora principalmente con Wired e La Repubblica.

Articoli recenti

Una modifica al paradosso di Schrödinger per conciliare quantistica e relatività

Un gruppo di fisici dell’Università di Trieste (e di altri istituti) ha proposto una sorta…

16 ore fa

Il talco può aumentare il rischio di tumore?

Il colosso farmaceutico Johnson & Johnson pagherà 6,5 miliardi di dollari per chiudere le cause…

5 giorni fa

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

1 settimana fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

2 settimane fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

2 settimane fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più