Il Grande Fratello fa l’uomo onesto

La sensazione di essere guardati spinge le persone ad agire più onestamente, indipendentemente dal fatto che vengano osservati da occhi reali o meno. Lo studio è stato guidato da Melissa Bateson, biologa comportamentale presso la Newcastle University, ed è stato pubblicato sulla rivista Biology Letters. I ricercatori hanno appeso nella mensa dell’università un poster con il listino prezzi delle bevande sopra una “honesty box”, apposite cassette inglesi dove è possibile prelevare un prodotto lasciando a propria discrezione l’equivalente in denaro dell’acquisto. Ogni settimana i poster venivano sostituiti e raffiguravano alternativamente dei fiori o un paio di occhi “puntati” verso i clienti. Alla fine di ciascuna settimana, i ricercatori confrontavano i soldi raccolti e le bevande consumate. Le persone, secondo quanto emerso dallo studio, pagavano 2,76 volte di più nelle settimane in cui sul poster del listino prezzi erano disegnati degli occhi. Questo accadrebbe perché il cervello è programmato a riconoscere volti e occhi per sapere se si è osservati. Per questo motivo gli occhi, anche quando sono solo disegnati, altererebbero la percezione, dando la forte sensazione di essere guardati e fungendo da freno per comportamenti anti-sociali. Lo studio potrebbe avere applicazioni nelle situazioni in cui si ha la possibilità di comportarsi in modo disonesto. (t.m.)