Il grasso che aiuta contro le infezioni

Le cellule adipose sono alleati preziosi contro le infezioni. È questo il risultato di una recente ricerca della Divisione di Dermatologia della University of California di San Diego, che evidenzia una nuova importante funzione di queste cellule, fino ad ora sconosciuta. Pubblicato su Science, lo studio dimostra come le cellule adipose della pelle dei topi giochino un ruolo fondamentale nei meccanismi di difesa che si innescano a seguito di infezioni causate da uno dei batteri più noti, lo stafilococco aureo.

Nel loro studio, i ricercatori statunitensi hanno osservato come i tessuti adiposi dei roditori reagiscono a quest’agente patogeno, sottoponendo il quesito a diverse verifiche. I risultati delle loro analisi hanno dimostrato che a contatto con lo stafilococco aureo, queste cellule producono un peptide antimicrobico, noto come catelicidina, che determina un ispessimento dei livelli delle cellule lipidiche sub-cutanee.

Per avvalorare ulteriormente le loro ipotesi, i ricercatori hanno osservato anche che roditori geneticamente modificati incapaci di produrre nuove cellule adipose sono maggiormente soggetti a infezioni da stafilococco. È stato evidenziato infatti che cellule lipidiche mature producono meno peptidi antimicrobici e sono quindi più deboli a fronte di infezioni batteriche.

Secondo la ricerca perciò le cellule adipose innescano una risposta immunitaria spontanea che combatte naturalmente una determinata classe di agenti patogeni. “Questi risultati sono coerenti con osservazioni precedenti secondo le quali le cellule adipose secernono una gran varietà di molecole proteiche di segnalazione tra cellula e cellula che mediano la risposta immunitaria dopo l’infezione”, spiegano gli autori dello studio.

Causa della maggior parte delle infezioni batteriche alla pelle e ai tessuti molli, lo stafilococco aureo è in grado di provocare dopo il contagio manifestazioni locali e sistematiche. Come il nostro organismo reagisca a questo batterio è oggetto di studio ormai da anni. Molte sono le risposte immunitarie naturali che coinvolgono differenti tipologie di cellule individuate da ricerche precedenti. Mai fino ad ora però erano state indagate sul caso le cellule adipose.

I risultati ottenuti dal team di ricerca californiano potrebbero aprire un nuovo ventaglio di possibili studi, utili in futuro a comprendere meccanismi legati a queste osservazioni, come per esempio il legame tra l’obesità e la maggiore suscettibilità alle infezioni, con importanti conseguenze sullo sviluppo di nuove terapie.

Riferimenti: Science DOI: 10.1126/science.1260972

Credits immagine: via Wikipedia

1. le cellule adipose aiutano la resistenza ai patogeni.
    perchè dunque si dice che la obesita aumenta il pericolo tumore come si legge dal vostro articolo ?