Categorie: AmbienteVita

Il parente gigante dell’armadillo

C’era una volta un animale pesante due tonnellate, grande come un’utilitaria, dal corpo corazzato e con una coda a forma di mazza chiodata. Il bestione poco raccomandabile che viveva sulla Terra circa 35 milioni di anni fa si chiamava gliptodonte ed è sempre stato considerato un parente del moderno armadillo, anche se ne mancavano le prove. Ora, grazie all’analisi del dna mitocondriale estratto da un fossile, è stato possibile confermare con certezza questa teoria, racconta un paper su Current Biology.

Il gliptodonte, insomma, era di fatto un armadillo, anche se di dimensioni spropositate, che ha condiviso un antenato con gli animali moderni. La sua linea evolutiva è però finita su un binario morto che lo ha portato a scomparire dalla faccia della Terra. Per arrivare a estrarre proprio la sequenza del dna che cercavano, gli scienziati hanno usato una tecnica particolare che consente di rintracciare una specifica sequenza genetica da un campione che ne contiene molte altre. Per farlo hanno utilizzato una sorta di “esca” a base di rna codificata partendo dal dna di animali viventi imparentati con il gliptodonte.

L’analisi genetica che ha chiarito la parentela ha anche dato la prova di uno straordinario fenomeno di accrescimento della mole del gliptodonte. I ricercatori hanno infatti stimato che l’ultimo antenato in comune con il moderno armadillo pesava circa 6 chili. Con il susseguirsi delle generazioni il gliptodonte è riuscito a raggiungere le due tonnellate durante il pleistocene, per poi scomparire alla fine dell’ultima era glaciale.

Riferimenti: Current Biology DOI: http://dx.doi.org/10.1016/j.cub.2016.01.039

Gianluca Casponi

Meteorologo a tempo perso, insonne a tempo pieno. Potenziale medico. Mancato astronauta. Mancato pilota. Ora giornalista perché così posso fare tutto insieme.

Articoli recenti

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

3 giorni fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

6 giorni fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

1 settimana fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

1 settimana fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

1 settimana fa

Leptospirosi: perché crescono i casi a New York?

Mai così tanti casi di leptospirosi in un anno dal 2001: a contribuire all’aumento delle…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più