Società

Immaginare l’invisibile: imparare a fare scienze a scuola

Un workshop residenziale di studio e formazione rivolto a insegnanti di scuola dell’infanzia fino alla scuola media. Per lavorare insieme, in piccoli gruppi, sotto la guida di tutor esperti. Si chiama “Insegnare scienze. Immaginare l’invisibile”, sotto la direzione di Maria Arcà (CNR), che da anni si occupa di formazione scientifica nelle scuole, e Sara Paleri, insegnante di scuola primaria. Il workshop si terrà a San Panfilo D’Ocre dal 20 al 22 maggio 2022, è promosso da UNLA (Unione Nazionale Lotta all’Analfabetismo – Delegazione Regionale dell’Abruzzo) con il patrocinio e la collaborazione dei Comuni della zona e la partecipazione di esperti e docenti universitari da tutta Italia. Le iscrizioni si sono aperte il 30 marzo. E’ prevista anche la partecipazione in remoto.

“Vorremmo ‘fare scienze’ senza cadere nella tentazione di semplificare la complessità del mondo, senza tessere attorno alla realtà una ragnatela fatta soltanto di nomi e formule, imparando a guardare la vita nella sua varietà, nella sua complessa fragilità, nell’intreccio dei suoi funzionamenti. Vorremmo sviluppare il nostro pensare per modelli, e un linguaggio che non si stanchi di cercare il significato di ciò che si dice, che si costruisca come strumento per dialogare sul pensiero, sempre in cerca di spiegazioni, sempre ‘mettendo in crisi’ le soluzioni apparentemente convincenti. Per questo vorremmo proporre ai partecipanti, nel rispetto delle “Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione”, un modo di fare scienze a scuola che sviluppi l’attenzione alle relazioni invisibili che connettono le strutture di pensiero ai fatti di realtà”, spiegano gli organizzatori del workshop.

I partecipanti lavoreranno in piccoli gruppi, su attività concrete che si riferiscono ad alcuni concetti chiave della fisica, della chimica, della biologia, con la guida di un tutor e la collaborazione di tutti, ospiti di un territorio che è tornato a scommettere sul suo futuro.

Per iscrizioni e informazioni: www.icsandemetrio-roccadimezzo.edu.it

insegnarescienze2022@gmail.com

Scarica qui il programma e la locandina

Credits immagine di copertina: Jeswin Thomas on Unsplash

Redazione Galileo

Gli interventi a cura della Redazione di Galileo.

Articoli recenti

Il talco può aumentare il rischio di tumore?

Il colosso farmaceutico Johnson & Johnson pagherà 6,5 miliardi di dollari per chiudere le cause…

3 giorni fa

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

6 giorni fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

1 settimana fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

2 settimane fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

2 settimane fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più