Extra

Immunoterapia: sempre più giorni aggiunti alla vita

Ci hanno abituato a risultati mai visti, salvando molti pazienti oncologici che prima non avevano chance. Anche nel caso di tumori difficili da trattare e in stadio avanzato, svegliare il sistema immunitario per combattere il cancro ha consentito di aumentare la sopravvivenza, giorni e mesi preziosi aggiunti alla vita. Ma oggi i farmaci immunologici danno una nuova speranza, quella di un’azione che si mantiene nel tempo. Gli studi che lo dimostrano sono stati presentati al congresso dell’American Association for Cancer Research in corso a Washington: ricerche ancora in fase precoce, ma che stanno puntando lontano, a cinque anni dall’inizio del trattamento, e che riguardano uno dei tumori più difficili da trattare e più diffusi, quello al polmone (41 mila nuovi casi nel 2016).
Per la prima volta anche per questa neoplasia si può parlare di sopravvivenza a lungo termine: il 16% dei pazienti in stadio avanzato trattati con la molecola immunotarapica nivolumab è infatti ancora vivo a cinque anni dalla diagnosi. Una percentuale bassa, è vero, ma significativa: “Le percentuali di sopravvivenza a cinque anni nei pazienti con tumore al polmone storicamente non superavano il 5%, nivolumab le ha triplicate”, spiega Michele Maio, direttore di Immunoterapia Oncologica e del Centro di Immuno-Oncologia del Policlinico Santa Maria alle Scotte di Siena.

Continua a leggere su Repubblica.it

Tiziana Moriconi

Giornalista, a Galileo dal 2007. È laureata in Scienze Naturali (paleobiologia) e ha un master in Comunicazione della Scienza conseguito alla Scuola Superiore di Studi Avanzati di Trieste. Collabora con D la Repubblica online, Salute SenoLe Scienze, Science Magazine (Ed. Pearson), Wired.it.

Articoli recenti

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

3 giorni fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

6 giorni fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

1 settimana fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

1 settimana fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

1 settimana fa

Leptospirosi: perché crescono i casi a New York?

Mai così tanti casi di leptospirosi in un anno dal 2001: a contribuire all’aumento delle…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più