Intrappolare il cancro

Scuola Internazionale di Oncologia e Medicina Sperimentale
Cancer Trap
Forum Service Editore

Si chiama Cancer Trap ed è un gioco multimediale letteralmente pensato per “intrappolare il cancro”, prevenendolo il più precocemente possibile. Si trova su Cd Rom, ma dal 12 al 26 gennaio sarà accessibile anche attraverso Internet. Scritto in inglese e destinato ai ragazzi delle scuole medie inferiori e del primo biennio delle superiori, il gioco è suddiviso in due parti. La prima costituita da schede informative sulla prevenzione generale e sui fattori di rischio, quali fumo, dieta, raggi solari, ambiente di lavoro, informazioni su cancro di seno e cervice. E l’altra dal gioco interattivo, in cui compaiono domande con tre opzioni di risposte: Il fumo è più dannoso dell’inquinamento? I tumori sono causati da un’infezione virale? Che cos’è la mammografia? Alla domanda esatta il personaggio del cartone animato protagonista del test esulta, mentre a quella sbagliata tira fuori la lingua deluso.

Chiaro è il messaggio dei curatori (la Scuola Internazionale di Oncologia di Roma e l’Accademia Nazionale di Medicina di Genova), che evitano il più possibile il linguaggio della prescrizione, ma che spiegano come determinati comportamenti, sin dai primi anni di vita, possano favorire o meno la possibilità di ammalarsi di tumore da adulti. E, com’è noto, chi fuma, chi mangia più grassi che frutta e verdura, è da considerarsi, generalmente, un soggetto a rischio.

Il pacchetto multimediale è distribuito alle scuole italiane ed europee che ne fanno richiesta attraverso Internet. E’ sufficiente compilare una scheda per ricevere il Cd Rom, con cui studenti e insegnanti potranno informarsi ed esercitarsi nel gioco. Le scuole che avranno aderito potranno gareggiare tra loro su Internet: quella che avrà ottenuto il maggior punteggio vincerà un premio. Ma la conclusione della gara non segna la fine del gioco, che potrà continuare con il Cd Rom.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here