Categorie: Spazio

La faccia butterata di Marte

Un cratere di recente formazione vicino ad altri molto più antichi di cui si ignorava l’esistenza.  E’ quel che mostrano inaspettatamente le nuove immagini della superficie marziana riprese dalla videocamera ad alta risoluzione della sonda Mars Express dell’European Space Agency (Esa). Le fotografie riprendono da diverse prospettive un’area di oltre 29mila chilometri quadrati,  più o meno le dimensioni del Belgio, nella regione delle Southern Highlands. Le immagini, pubblicate su Science, hanno una risoluzione di 29 metri per pixel.

Le Southern Highlands, la regione dove si trova una parte della Sirenum Fossae, un sistema di fosse tettoniche che si estende per oltre 2.500 chilometri, sono disseminate di crateri di circa 50 chilometri di diametro generati dall’impatto di meteoriti e con evidenti segni dell’erosione avvenuta nel corso delle ere passate. Ma le telecamere in alta definizione di Mars Express hanno svelato la presenza di crateri decisamente più giovani  in questa zona.

Uno di questi ha un diametro di  28 chilometri e i segni di un’erosione recente: il cono vulcanico è ancora preservato. Il cratere si trova all’interno di un altro più grande – 34 chilometri di diametro – e più antico, e sua volta ne contiene uno molto più recente e più piccolo (9 chilometri) degli altri. Le immagini poi mostrano più a nord un cratere molto più antico e più grande, dal diametro di 56 chilometri. A indicare l’età di questa formazione non è solo il grado di erosione, ma anche le dimensioni. Crateri di questa grandezza sono molto rari nelle epoche recenti mentre erano più comuni in quelle antiche.

Riferimenti: Esa

http://www.esa.int/esaSC/SEMJLFSJR4G_index_0.html

Caterina Visco

Laureata in Scienze Biologiche, ha lavorato come web content editor per il portale medico Yahoo!Salute. Nel 2009, dopo uno stage a Internazionale, approda a Galileo, dove, oltre contribuire alla produzione dei contenuti, è community manager e coordinatrice della redazione. Scrive per diverse testate giornalistiche tra cui L'espresso, Wired, Le Scienze, Mente e Cervello, Nova - Sole 24 ore, Il Venerdì di Repubblica.

Articoli recenti

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

1 giorno fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

3 giorni fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

4 giorni fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

5 giorni fa

Leptospirosi: perché crescono i casi a New York?

Mai così tanti casi di leptospirosi in un anno dal 2001: a contribuire all’aumento delle…

1 settimana fa

Fogli d’oro sottilissimi: arriva il goldene

Potrebbe essere usato in diverse applicazioni come catalizzatore per la conversione dell'anidride carbonica e la…

1 settimana fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più