La seconda passeggiata di Parmitano

Aggiornamento: le attività extraveicolari sono state interrotte a causa di una perdita di acqua nel casco dell’astronauta italiano, che hanno compromesso lo svolgimento delle operazioni

I preparativi dell’equipaggio della Stazione spaziale internazionale (Iss) per la seconda Eva (extra-vehicular activity) di Luca Parmitano sono terminati. Infatti dopo il ripasso delle procedure e la verifica delle strumentazioni tutto è pronto per la seconda passeggiata spaziale, parte della missione Volare, dell’astronauta dell’Esa, che stavolta sarà il primo a sporgersi dalla stazione.

L’inizio dell’Eva è previsto per le 8:10 a.m. (14:10 ora italiana), e la missione durerà circa sei ore. Il live streaming della passeggiata spaziale sarà disponibile sul sito dell’Agenzia Spaziale Italiana (Asi), su quello della Nasa e dell’Esa, permettendoci di assistere in diretta a quello che sarà il 171esimo intervento di manutenzione effettuato sulla Iss.

Luca Parmitano e il collega statunitense Christopher Cassidy si dedicheranno al completamento delle attività già iniziate nella prima uscita, quella di martedì 9 luglio, conclusasi con successo, visto che i due astronauti avevano terminato le loro operazioni con ben 60 minuti di anticipo, riuscendo a iniziare anche quattro di quelle previste per questa nuova missione. Oggi quindi Parmitano e Cassidy continueranno l’installazione di alcuni cavi, come quelli necessari per il Russian Multipurpose Laboratory Module, nuovo modulo dell’Iss il cui arrivo è previsto entro l’anno. Dall’interno della stazione, e di preciso dal modulo di osservazione chiamato la Cupola, invece l’americana Karen Nyberg fornirà supporto svolgendo un compito estremamente delicato: sarà sempre lei infatti a manovrare il braccio robotico Canadarm 2 (SSRMS), necessario ad aiutare Parmitano e Cassidy a svolgere le attività di manutenzione.

Riferimenti: Esa, Nasa

Credits immagine: Luca Parmitano/Facebook

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here