Categorie: Spazio

La seconda passeggiata di Parmitano

Aggiornamento: le attività extraveicolari sono state interrotte a causa di una perdita di acqua nel casco dell’astronauta italiano, che hanno compromesso lo svolgimento delle operazioni

I preparativi dell’equipaggio della Stazione spaziale internazionale (Iss) per la seconda Eva (extra-vehicular activity) di Luca Parmitano sono terminati. Infatti dopo il ripasso delle procedure e la verifica delle strumentazioni tutto è pronto per la seconda passeggiata spaziale, parte della missione Volare, dell’astronauta dell’Esa, che stavolta sarà il primo a sporgersi dalla stazione.

L’inizio dell’Eva è previsto per le 8:10 a.m. (14:10 ora italiana), e la missione durerà circa sei ore. Il live streaming della passeggiata spaziale sarà disponibile sul sito dell’Agenzia Spaziale Italiana (Asi), su quello della Nasa e dell’Esa, permettendoci di assistere in diretta a quello che sarà il 171esimo intervento di manutenzione effettuato sulla Iss.

Luca Parmitano e il collega statunitense Christopher Cassidy si dedicheranno al completamento delle attività già iniziate nella prima uscita, quella di martedì 9 luglio, conclusasi con successo, visto che i due astronauti avevano terminato le loro operazioni con ben 60 minuti di anticipo, riuscendo a iniziare anche quattro di quelle previste per questa nuova missione. Oggi quindi Parmitano e Cassidy continueranno l’installazione di alcuni cavi, come quelli necessari per il Russian Multipurpose Laboratory Module, nuovo modulo dell’Iss il cui arrivo è previsto entro l’anno. Dall’interno della stazione, e di preciso dal modulo di osservazione chiamato la Cupola, invece l’americana Karen Nyberg fornirà supporto svolgendo un compito estremamente delicato: sarà sempre lei infatti a manovrare il braccio robotico Canadarm 2 (SSRMS), necessario ad aiutare Parmitano e Cassidy a svolgere le attività di manutenzione.

Riferimenti: Esa, Nasa

Credits immagine: Luca Parmitano/Facebook

Eleonora Degano

Est modus in rebus (forse)Con alle spalle la maturità classica e una laurea in Biologia e biodiversità degli ecosistemi, ha frequentato il Master in Giornalismo Scientifico Digitale alla SISSA di Trieste. Fotografa amatoriale, lettrice seriale, ogni occasione è buona per fare le valigie e partire. Quando è ispirata scrive di scienza (e non solo) sul suo blog.Su Twitter è @Eleonoraseeing.

Articoli recenti

Il talco può aumentare il rischio di tumore?

Il colosso farmaceutico Johnson & Johnson pagherà 6,5 miliardi di dollari per chiudere le cause…

3 giorni fa

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

6 giorni fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

1 settimana fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

2 settimane fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

2 settimane fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più