Da zero a cento km orari in un centesimo di secondo. La velocità mostruosa è quella della lingua di piccoli camaleonti, come Rhampholeon spinosus, capace di raggiungere una velocità e una potenza per kg di massa corporea seconda solo a una salamandra, assicura Christopher Anderson della Brow University che ha studiato le performance di gittata delle lingue di una ventina di camaleonti di diverse dimensioni.
Il mini camaleonte Rhampholeon spinosus, capace di dare alla sua lingua un’accelerazione maggiore di 264 volte quella di gravità e di estrofletterla per 2,5 volte la lunghezza del suo corpo (foto:Christopher Anderson)
Anderson ha preso diverse specie di camaleonti, ha posto loro davanti una preda e ha filmato con una telecamera velocità e tempi con cui la lingua veniva gettata sulla preda. Il biologo ha così osservato che più diminuivano le dimensioni degli animali maggiori erano l’accelerazione, la potenza e l’estensione della loro lingua in rapporto alla lunghezza del corpo. Abilità, continua Anderson, sono dovute alla combinazione dell’attività dei tessuti muscolari e dei tessuti elastici della lingua.
Queste potenziate abilità di predare sono giustificate dal punto di vista evolutivo.Come tutti gli animali piccoli, i camaleonti piccoli consumano più energia per peso corporeo, giustificando la presenza di un apparato boccale così efficiente.
Riferimenti: Scientific Report Doi:10.1038/srep18625
Nel video: Trioceros hoehnelii, una delle venti specie di camaleonti studiate
Credits immagine copertina: Brow University YuoTube/Christopher Anderson