Categorie: Società

La via della carta

Il 7 agosto è stata inaugurata la mostra, quest’anno alla sua seconda edizione, dedicata alla paper art. Il Santa Maria della Scala ospita nei Magazzini della Corticella le opere di 16 artisti internazionali, selezionati tra oltre 150 partecipanti. La scelta di proporre una nuova edizione – ma da ora in poi sarà un appuntamento biennale – è dettata dal successo dell’anno passato e dal crescente interesse che si sta focalizzando su questo nuovo modo di fare arte, che utilizza la carta come mezzo del processo creativo e di espressione artistica. Il corpo, gli oggetti del quotidiano, la scultura. Questi i titoli delle tre sezioni in cui la mostra è divisa all’interno della quale si segnalano artisti quali Machico Agano con le sue aeree sculture che rappresentano la raffinata produzione nipponica; Erica Spitzer Rasmussen del Metropolitan States University; Marjorie Alexander che propone un’istallazione intitolata Mantle of Peace.Posizioni di rilievo vengono riservate a uno dei grandi della Pop Art inglese, Joe Tilson, le cui opere sono in numerose collezioni pubbliche e private di tutto il mondo, e ad Andrea Branzi. Quest’ultimo è noto a livello internazionale come architetto e designer, ma in passato (1964-74) è stato membro del gruppo d’avanguardia Archizoom Associati e direttore della rivista MODO e di Domus Academy, prima scuola internazionale post-universitaria di design, scrittore di libri e curatore di mostre del settore. Oggi alcuni dei progetti di Branzi sono conservati persino al Centre Georges Pompidou di Parigi, mentre l’artista si occupa non solo di design, ma anche di architettura, progettazione urbana e didattica (è professore associato alla III Facoltà di Architettura e Design al Politecnico di Milano).I Paper Garden che Branzi espone a Siena sono territori, spazi, costruiti con oggetti domestici, nati da una moltiplicazione senza soluzione di continuità di semplici prodotti cartacei, che in questo modo travalicano la loro funzione abituale, d’uso quotidiano, per assumerne dadaisticamente una nuova.

PAPER ROAD, LA VIA DELLA CARTA
Fino al 12 ottobre 2003
Siena, Santa Maria della Scala, Magazzini della CorticellaOrario: tutti i giorni 10-18Ingresso: € 5,20Informazioni: Tel. 0577 / 22 48 11Catalogo: Protagon

Admin

Articoli recenti

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

3 giorni fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

5 giorni fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

6 giorni fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

7 giorni fa

Leptospirosi: perché crescono i casi a New York?

Mai così tanti casi di leptospirosi in un anno dal 2001: a contribuire all’aumento delle…

1 settimana fa

Fogli d’oro sottilissimi: arriva il goldene

Potrebbe essere usato in diverse applicazioni come catalizzatore per la conversione dell'anidride carbonica e la…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più