Categorie: Società

Le molte facce dei conflitti

CNN
Faces of Conflicts
Cd-rom per Windows e Macintosh
Distribuito da Opera MultimediaLire 69.000

Finalmente un Cd-rom pensato come testo elettronico. Capita di rado, e quando ci si imbatte in un prodotto del genere è giusto dare spazio alle lodi. Troppo spesso, infatti, ci si trova davanti a opere pensate per la carta e trasferite su un supporto diverso, con risultati del tutto deludenti che fanno rimpiangere il libro tradizionale.

Prodotto dalla rete televisiva americana Cnn, “Faces of Conflicts” è un resoconto su venti aree calde della Terra, teatro di guerre in corso, concluse o imminenti: da “A” come Algeria a “C” come Cambogia o Cecenia, fino al Tibet, alla Turchia, al Vietnam.

Di ogni area è possibile conoscere la storia e le caratteristiche geografiche, economiche, politiche o religiose che sono all’origine del conflitto. Completano il quadro i profili dei maggiori leader, le interviste a esperti e persone comuni e i commenti dei più famosi inviati di guerra, che alla Cnn non sono mai mancati.

In questo Cd-rom c’è poco da leggere e molto da ascoltare, vedere, memorizzare. Lo stile ricorda molto quello televisivo caratteristico della Cnn: brevi filmati, immagini in successione commentate da uno speaker, schede di approfondimento. Ma, a differenza della televisione, il Cd-rom resta, e può essere usato come mezzo di studio oltre che di intrattenimento, data anche la gradevolezza dell’interfaccia.

Immaginiamo uno strumento del genere a disposizione di un insegnante di storia (coadiuvato dal collega di inglese, dato che il prodotto non è stato tradotto): siamo certi che i suoi allievi sarebbero attratti da una lezione grazie alla quale riescono a cogliere meglio il senso di ciò che scorre sotto i loro occhi ogni sera durante il telegiornale.

Uno dei limiti di “Faces of Conflicts” è la sua scarsa longevità. Il prodotto invecchierà presto sopraffatto dalla cronaca. Ma anche a questo si può rimediare, andando a pescare aggiornamenti e ulteriori informazioni sul sito web della Cnn.

Admin

Articoli recenti

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

3 giorni fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

5 giorni fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

6 giorni fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

7 giorni fa

Leptospirosi: perché crescono i casi a New York?

Mai così tanti casi di leptospirosi in un anno dal 2001: a contribuire all’aumento delle…

1 settimana fa

Fogli d’oro sottilissimi: arriva il goldene

Potrebbe essere usato in diverse applicazioni come catalizzatore per la conversione dell'anidride carbonica e la…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più