Le zanzare si adattano

Il riscaldamento del pianeta può influenzare in modo imprevedibile la genetica delle zanzare.La scoperta è stata effettuata da William Bradshaw e Christina Holzapfel, ricercatori dell’Università dell’Oregon a Eugene, studiando il fotoperiodismo della zanzara Wyeomyia smithii, cioè l’insieme delle risposte fisiologiche all’alternarsi di giorno e notte. La ricerca, iniziata negli anni Settanta, ha mostrato che nelle popolazioni di insetti sono insorte delle mutazioni genetiche che, nell’arco di 30 anni, hanno modificato la reazione alla lunghezza delle giornate, ritardando di 9 giorni l’inizio del periodo di letargo. L’ipotesi avanzata dai ricercatori è che il cambiamento sia stato stimolato dal riscaldamento del pianeta: a parità di alternanza tra giorno e notte un clima più caldo induce le zanzare a posticipare il letargo, favorendo ad esempio gli individui che sfruttano i giorni a disposizione per riprodursi ulteriormente. Inoltre, questa specie vive solo sulle foglie della Sarracenia Purpurea, che potrebbe essere particolarmente sensibile al clima. (a.ca.)