Categorie: SaluteSocietà

L’ennesima prova contro il legame tra vaccini e autismo

Lo ha ribadito tantissime volte la comunità scientifica. Lo hanno confermato anche i tribunali. E ve lo abbiamo raccontato anche noi: il vaccino trivalente Mpr (quello contro morbillorosolia e parotite) non provoca né ha alcun legame con l’autismochecché ne dica Andrew Wakefield. Oggi la scienza si è espressa ancora una volta. E le conclusioni sono, se possibile, ancora più apodittiche: non c’è alcuna associazione tra vaccino Mmr e insorgenza di autismo, neanche nei bambini più predisposti. Lo hanno scoperto i medici di Lewin Group, a seguito di uno studio condotto su quasi 100mila pazienti pediatrici negli Stati Uniti. Il lavoro è stato pubblicato sulla rivista Journal of the American Medical Association.

Ecco i numeri, fondamentali per sottolineare l’assenza di collegamento. Il 2% dei bambini coinvolti nello studio (1.929), spiegano gli scienziati, aveva un fratello o sorella maggiore con disturbo dello spettro autistico. Il 6,9% di questi (134) ha sviluppato la malattia durante lo studio, a fronte di una percentuale di vaccinati pari all’86%. Al contrario, è stato diagnosticato il disturbo dello spettro autistico solo all’1% dei bambini (860) che non avevano sorelle o fratelli con la sindrome. Il 92% di questi ultimi (86.063) aveva ricevuto, entro il compimento del quinto anno d’età, il vaccino Mmr.

Le cifre, dunque, parlano chiaro: “Coerentemente con gli studi condotti su altre popolazioni”, spiega Anjali Jain, una degli autori del lavoro, “non abbiamo osservato alcuna correlazione tra vaccinazione Mmr e aumento di rischio di sviluppare autismo nei bambini. E ancora: non abbiamo trovato alcuna prova che la somministrazione di una o di entrambe le dosi del vaccino sia correlata con un aumento di rischio di autismo anche per soggetti con familiarità per la malattia”. Caso chiuso.

 Via: Wired.it

Credits immagine: NIAID/Flickr

Sandro Iannaccone

Giornalista a Galileo, Giornale di Scienza dal 2012. È laureato in fisica teorica e collabora con le testate La Repubblica, Wired, L’Espresso, D-La Repubblica.

Articoli recenti

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

2 giorni fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

4 giorni fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

5 giorni fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

6 giorni fa

Leptospirosi: perché crescono i casi a New York?

Mai così tanti casi di leptospirosi in un anno dal 2001: a contribuire all’aumento delle…

1 settimana fa

Fogli d’oro sottilissimi: arriva il goldene

Potrebbe essere usato in diverse applicazioni come catalizzatore per la conversione dell'anidride carbonica e la…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più