Categorie: Spazio

Meteore, tempo di Leonidi

Dopo le Tauridi è di nuovo tempo di stelle cadenti. Sono infatti in arrivo nel cielo autunnale le Leonidi, lo sciame meteorico dovuto al passaggio della Terra, proprio in questi giorni, nella scia di detriti lasciati dalla cometa Tempel-Tuttle. I giorni ideali per avvistare qualche meteora sono il 17 e il 18 novembre, dopo la mezzanotte.

Lo sciame meteorico, che deve il suo nome al radiante da cui sembrano originarsi, la costellazione del Leone, non sarà particolarmente massiccio. Generalmente, in condizioni ideali, sono attese dieci, quindici meteore l’ora. Pur non essendo così cospicue però, spiegano dall’Unione astrofili italiani, l’assenza della Luna (in prossimità del primo quarto) quando il radiante sarà visibile sopra l’orizzonte, fornirà le condizioni favorevoli all’avvistamento.

Eppure, le Leonidi sono famose per essere responsabili delle cosiddette tempeste meteoriche, intense piogge di meteore (quando si hanno cioè più di mille meteore l’ora), con una periodicità di 33 anni, pari cioè al tempo che la cometa impiega per compiere un giro intorno al Sole. Gli sciami meteorici quindi si intensificano quando la Terra si trova a incrociarne l’orbita in prossimità del passaggio della cometa (che avviene dunque per lo stesso punto ogni 33 anni), come avvenne per esempio nel 1966. In questi casi infatti i detriti lasciati dalla cometa in avvicinamento al Sole sono meno sparpagliati e possono infiammarsi in numero maggiore a contatto con la nostra atmosfera (è questo ciò che fa brillare i detriti cometari).

Via: Wired.i

Credits immagine:Thanasis Papathanasiou/Flickr CC

Anna Lisa Bonfranceschi

Giornalista scientifica, a Galileo Giornale di Scienza dal 2010. È laureata in Biologia Molecolare e Cellulare e oggi collabora principalmente con Wired e La Repubblica.

Articoli recenti

Il talco può aumentare il rischio di tumore?

Il colosso farmaceutico Johnson & Johnson pagherà 6,5 miliardi di dollari per chiudere le cause…

20 ore fa

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

4 giorni fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

7 giorni fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

1 settimana fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

1 settimana fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più