Categorie: Ambiente

L’Europa boccia l’Italia sulla tutela della biodiversità

Pessimo è il giudizio per l’Italia in materia di tutela ambientale. È la Commissione europea ad averlo stabilito aprendo un’indagine contro il nostro Paese che non ha adeguatamente osservato la cosiddetta Valutazione d’incidenza: un procedimento che giudica se un’opera possa influire negativamente sugli habitat e sulle specie tutelate dalle direttive comunitarie. Le associazioni Lipu-BirdLife Italia e Fondazione Univerde hanno affrontato l’argomento questo mese a Roma durante il convegno “Rete natura 2000: un tesoro di biodiversità” che loro stesse hanno organizzato per celebrare il settimo anniversario del decreto per la tutela delle aree naturali protette.

Fulvio Mamone Capria della Lipu, che ha considerato necessario l’incontro per discutere sullo stato dei siti di tutela che costituiscono rete Natura 2000, ha infatti affermato che “c’è la necessità urgente, visti anche i preoccupanti segnali di sofferenza che l’ambiente ci manda negli ultimi tempi, tra perdita di suolo, cambiamenti climatici e scomparsa di specie, di fermare la devastazione in corso a danno della biodiversità, e continueremo a impegnarci affinché l’Italia corregga le mancanze e l’Europa prema affinché nel nostro Paese, in tema di biodiversità, si ripristini finalmente il pieno diritto”.

Già nel 2013 Lipu-BirdLife Italia e Fondazione Univerde hanno denunciato l’inosservanza, da parte del Paese, delle direttive europee sempre relative alla Violazione d’incidenza come, per esempio, nei casi di deforestazione, di cementificazione di aree ricche di biodiversità o di prosciugamento di zone umide. Anche questo è stato argomento dell’incontro, in vista della futura apertura di una procedura d’infrazione.

Riferimenti: Lipu

Credits immagine: Trey Ratcliff/Flickr CC

Admin

Articoli recenti

Il talco può aumentare il rischio di tumore?

Il colosso farmaceutico Johnson & Johnson pagherà 6,5 miliardi di dollari per chiudere le cause…

2 giorni fa

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

5 giorni fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

1 settimana fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

1 settimana fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

2 settimane fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più