Lezioni per politici, e non solo

Richard A. Muller
Fisica per i presidenti del futuro. La scienza dietro i titoli dei giornali
Codice 2009, pp. 323, euro 26,00

Ordina su Ibs

Negli Stati Uniti chiunque può aspirare a diventare Presidente, compito non facile, ma piuttosto denso di soddisfazioni. A chi sia passata in testa questa idea almeno una volta nella vita, Richard Muller suggerisce di approfondire la conoscenza della fisica. Lo fa con cognizione di causa, giacché lui stesso è un fidato consulente del Dipartimento della Difesa del Governo Usa, ma soprattutto usa questo stratagemma per raccontare i segreti del terrorismo, delle armi biologiche e nucleari e di come alcuni dei più profondi timori dell’opinione pubblica siano totalmente infondati.

Oggi molte delle decisioni più importanti che un capo di Stato deve prendere non possono prescindere dalle conoscenze scientifiche. Sarà quindi utile sapere che la vera forza che distrusse le torri gemelle non fu l’impatto del corpo dell’aereo ma le 60 tonnellate di carburante di cui era rifornito, che sprigionarono un’energia equivalente a quella di 900 tonnellate di tritolo. Il Presidente dovrebbe inoltre sapere che i moderni metal detector posizionati negli aeroporti non individuano i coltelli se abilmente camuffati, oppure, per esempio, che non si accorgono della presenza di una lama se questa è fatta di ceramica.

Anche mettere in atto strategie di prevenzione e contenimento che impediscano a un gruppo terroristico di entrare in possesso di un’arma nucleare è fatica sprecata, per varie ragioni: la prima è che una bomba da un chilotone ha un raggio di 150 metri e, se sganciata a Central Park non raggiungerebbe nemmeno gli edifici ai margini del parco. In secondo luogo i produttori di armi nucleari hanno elaborato sistemi che impediscono alle persone non autorizzate di farle esplodere. E se usassero una bomba ‘sporca’? Di quelle al cesio-137, da far esplodere su una città? I danni, sostiene Muller, sarebbero psicologici, ma a livello fisico non potrebbe provocare neanche una malattia da radiazione. Bomba al plutonio? Molto più pericoloso l’antrace o il gas naturale. Il perché l’autore lo spiega in maniera estremamente efficace e anche affascinante.

Tratto da un famoso ciclo di lezioni tenute alla Berkeley University per studenti di discipline non scientifiche interessati a capire come “funziona” il mondo che ci circonda, “Fisica per i presidenti del futuro” è una guida preziosa, non solo per i politici, per districarsi nel nostro tempo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here