Società

L’omaggio a Escher del Mit

C’è un artista del ventesimo secolo che ha saputo fondere nella sua arte il surrealismo e la matematica, le paure umane e le leggi della fisica, la geometria e le forme architettoniche col pensiero dell’uomo alla ricerca di sé. E’ Maurits Cornelis Escher, architetto e artista, nato il 17 giugno 1898 a Leeuwarden nei Paesi Bassi, scomparso nel 1972. In questi giorni Leonardo, rivista On-line dell’ International Society for the Arts, Sciences and Technology, ospitata nel web del Mit (Massachussets Institute of Technology) di Boston, pubblica un omaggio all’olandese, viaggiatore inquieto che tra le tante mete scelse a metà degli anni trenta Roma e l’Italia come fonte di ispirazione.

Il tributo a Escher raccoglie una autentica galleria di 12 artisti internazionali viventi, che a lui si sono ispirati per le loro creazioni: dalle strutture geometriche di Victor Acevedo a quelle matematiche di Peter Raedschelders, dalle impressioni dell’italiana Valentina Barucci fino al naufragio di Kelly M. Houle nei giochi tridimensionali. A introdurre la galleria virtuale delle opere è Michele Emmer, matematico e ordinario di istituzioni matematiche presso la facoltà di Architettura dell’Università “La Sapienza” di Roma. Nel constatare come oggi “il fascino delle opere di Escher è forse persino aumentato” rispetto alla mostra (di cui lo stesso Emmer curò il catalogo) a lui dedicata a Roma nel 1985, Emmer ripercorre brevemente le principali esibizioni delle opere dell’artista olandese, dalla prima del 1954 ad Amsterdam alla più recente del 1998, nel centenario della nascita. E ricorda come Escher rappresenti un indiscusso punto di riferimento nella scena moderna delle arti visuali, oltre che uno degli artisti più popolari al mondo, anche su Internet.

Francesco Unali

Arriva a Galileo nel 1998 occupandosi dei temi della globalizzazione, sviluppo, inquinamento e ambiente, sicurezza e armamenti. Di questo scriverà poi anche su altre riviste specializzate. Successivamente addetto stampa della Protezione civile della Regione Lazio per cinque anni, si specializza nei temi della comunicazione in emergenza, della sicurezza e della difesa civile. Nè scienziato nè letterato per definizione ma laureato in Scienze politiche, è giornalista professionista e ha svolto per diversi anni l'attività di addetto stampa per istituzioni pubbliche ed enti privati.

Articoli recenti

Il talco può aumentare il rischio di tumore?

Il colosso farmaceutico Johnson & Johnson pagherà 6,5 miliardi di dollari per chiudere le cause…

1 giorno fa

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

4 giorni fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

1 settimana fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

1 settimana fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

1 settimana fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più