Società

Maiani al Cnr, fumata bianca

[1° febbraio 2008] Eppur si è mosso. Poche ore fa il Consiglio dei Ministri ha approvato la nomina di Luciano Maiani a presidente del Consiglio nazionale delle ricerche. L’iter burocratico si era congelato in seguito alle obiezioni che Angela Filipponio Tatarella, parlamentare di Alleanza Nazionale, e Franco Asciutti, senatore di Forza Italia, avevano presentato alle Commissioni cultura e istruzione di Camera e Senato, a metà dello scorso mese. L’ex direttore del Cern di Ginevra risulta infatti tra i 67 firmatari della lettera in cui si contestava l’invito del Papa alla cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico dell’Università  Sapienza di Roma. I due politici chiedevano se, vista la posizione ideologica del candidato, il Governo non intendesse revocare la proposta di nomina (per un approfondimento si rimanda all’articolo “Maiani, sospeso ‘a divinis’”).

Alle obiezioni, che mai hanno messo in dubbio il merito scientifico della nomina, è seguito un periodo di silenzio da parte dei due rami del parlamento che, secondo la procedura, devono esprimere un parere consultivo prima che la questione passi al Consiglio dei Ministri. La caduta del Governo, poi, aveva posto la nomina ancora più in bilico.

Finalmente, dopo che il 29 e il 31 gennaio scorsi Senato e Camera si sono espressi favorevolmente, oggi è arrivata anche l’approvazione del Consiglio. Si aspetta ora solo un ultimo passaggio formale: il placet della Corte dei Conti. Ma l’insediamento del nuovo presidente del Cnr è già previsto per la fine di febbraio.

Tiziana Moriconi

Giornalista, a Galileo dal 2007. È laureata in Scienze Naturali (paleobiologia) e ha un master in Comunicazione della Scienza conseguito alla Scuola Superiore di Studi Avanzati di Trieste. Collabora con D la Repubblica online, Salute SenoLe Scienze, Science Magazine (Ed. Pearson), Wired.it.

Articoli recenti

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

17 ore fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

3 giorni fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

4 giorni fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

5 giorni fa

Leptospirosi: perché crescono i casi a New York?

Mai così tanti casi di leptospirosi in un anno dal 2001: a contribuire all’aumento delle…

1 settimana fa

Fogli d’oro sottilissimi: arriva il goldene

Potrebbe essere usato in diverse applicazioni come catalizzatore per la conversione dell'anidride carbonica e la…

1 settimana fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più