Categorie: Società

Marijuana di tremila anni fa

Sono precisamente 789 grammi di marijuana quelli ritrovati in una tomba della provincia cinese di Xinjiang, nel Nord Ovest del continente asiatico. Perfettamente conservati nonostante risalgano a 2.700 anni fa, sono la più antica prova dell’uso della pianta per le sue proprietà psicoattive e allucinogene.

Come riporta Ethan B. Russo, neurologo e principale autore dello studio pubblicato dal British-based botany journal, lo stupefacente è stato ritrovato accanto a un uomo caucasico che richiama lo stereotipo dello sciamano, il cui ruolo sociale elevato sarebbe testimoniato dalla presenza di altri oggetti come briglie, archi e un’arpa. Insieme a  questi utensili, la marijuana sarebbe servita all’uomo nella sua vita nell’aldilà.

Inoltre, poiché è stata trovata in due sole tombe – su 500 esaminate durante lo scavo archeologico -, gli studiosi pensano che la marijuana fosse concessa solo alle personalità di rango più elevato o che rivestivano un particolare ruolo. Un’ipotesi che suggerisce l’uso della pianta nei rituali delle società antiche e ne esclude l’utilizzo come cibo o fibra tessile, sebbene non sia ancora chiaro come venisse assunta.

Le proprietà aride e alcaline del terreno hanno favorito la preservazione del campione che malgrado gli anni è apparso ancora nella sua colorazione, anche se privo del caratteristico odore. I ricercatori hanno potuto eseguire le analisi batteriologiche, genetiche e la datazione al radiocarbonio e stanno cercando di far germinare cento semi ritrovati nella sepoltura. (l.r.)

Admin

Articoli recenti

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

2 giorni fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

5 giorni fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

7 giorni fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

1 settimana fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

1 settimana fa

Leptospirosi: perché crescono i casi a New York?

Mai così tanti casi di leptospirosi in un anno dal 2001: a contribuire all’aumento delle…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più