Medio Evo stellare

Il periodo di più intensa formazione stellare è ormai passato da cinque miliardi di anni, e ora l’Universo sta diventando sempre più scuro. E’ questa la conclusione di un recente studio apparso su Nature e realizzato in collaborazione dalle Università della Pennsylvania e di Edinburgo. Gli scienziati impegnati nella ricerca hanno esaminato i dati di circa 100 mila galassie raccolti per lo Sloan Digital Sky Survey, il censimento dei corpi celesti visibili nell’emisfero settentrionale. Raul Jimenez e Alan Heavens, due membri dell’équipe, hanno quindi realizzato un software per analizzare in modo rapido l’intero spettro della luce proveniente dalle galassie. Grazie alle informazioni raccolte gli scienziati hanno potuto gettare uno sguardo sul passato dei corpi celesti ricostruendone la storia. “Le stelle con masse diverse emettono luce di diverso colore, quindi osservando l’intero spettro luminoso di una galassia possiamo rilevare i cambiamenti di luminosità, di massa e inoltre l’epoca di formazione delle stelle” spiega Jimenez. Gli astrofisici hanno così scoperto che molte stelle si sono formate più tardi di quanto sino ad ora suggerito dagli studi condotti sulle galassie più grandi. Gli scienziati prevedono che l’Universo diventerà gradualmente meno luminoso perché oggi non nascono abbastanza stelle per bilanciare la scomparsa di quelle più antiche. (g.p.)