Categorie: Salute

Meno calorie per vivere di più

Che cosa hanno di simile i lieviti, i moscerini della frutta e i vermi? Un gene che al contatto con l’insulina accelera i processi di invecchiamento dei tre organismi. La scoperta si deve a tre studi separati i cui risultati saranno pubblicati domani su Science. L’insulina è un ormone che entra in circolo negli organismi quando si introducono calorie. Il passaggio logico quindi è semplice da intuire. Meno calorie si introducono in un corpo, minore la quantità di insulina che entra in circolo, meno si invecchia. L’esistenza anche nel moscerino e nel lievito di una “via di segnalazione cellulare dell’insulina”, questo il nome tecnico del meccanismo di invecchiamento individuato inizialmente nel verme nematode C. elegans, offre poi un’interessante considerazione. Secondo l’italiano Valter Longo dell’Università di Los Angeles e autore dello studio sui lieviti questa è “la prova che tale meccanismo si è conservato nell’evoluzione”. La similitudine di questo gene in tre specie così diverse ha portato i ricercatori a pensare che lo stesso meccanismo funzioni anche nei mammiferi, tesi tuttavia ancora da dimostrare. Ma se ciò fosse verificato potrebbero essere studiate nuove cure per malattie degenerative gravi come il cancro o il morbo di Alzheimer, oltre che per allungare la vita. (f.f.)

Federico Ferrazza

Giornalista, è nato nel 1978. E' coordinatore del sito Wired.it. Ha scritto di tecnologia, new media e scienza per alcune delle principali testate nazionali; tra queste: Galileo, La Repubblica, Il Sole 24 Ore, L’espresso, Il Venerdì di Repubblica, Wired Italia, XL, Il Corriere delle Comunicazioni, Sapere. Insegna new media e giornalismo on-line in alcuni master universitari. 

Articoli recenti

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

19 ore fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

3 giorni fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

4 giorni fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

5 giorni fa

Leptospirosi: perché crescono i casi a New York?

Mai così tanti casi di leptospirosi in un anno dal 2001: a contribuire all’aumento delle…

1 settimana fa

Fogli d’oro sottilissimi: arriva il goldene

Potrebbe essere usato in diverse applicazioni come catalizzatore per la conversione dell'anidride carbonica e la…

1 settimana fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più