Categorie: Ambiente

Meraviglie sotto l’acqua

Sono state più di 700, provenienti da 20 paesi, le fotografie in lizza al concorso annuale Underwater Photography Contest organizzato dalla Rosenstiel School of Marine & Atmospheric Science dell’Università di Miami. Protagonista delle immagini ogni forma di vita marina, dalle balene agli squali, da alghe e coralli a coloratissime lumache marine: come la Chelidonura hirundinina delle Isole Vergini, che si è aggiudicata il primo premio (Ximena Olds, Florida)

Tre le categorie premiate: Macro, Ritratti di pesci e/o animali marini, Grandangolo. In più la giuria, composta da esperti tra cui anche docenti della Rosenstiel, ha assegnato un riconoscimento anche alla migliore fotografia proposta da uno studente: uno squalo balena catturato dall’occhio di Kyra Hartog. Infine, attraverso un sondaggio online – con oltre 1200 voti – è stato assegnato il premio Fan Favorite. L’immagine vincitrice, quella di una bellissima medusa fotografata da Todd Aki, ha ricevuto quasi la metà dei voti.

Il concorso è aperto a tutti i fotografi dilettanti, ovvero quanti non guadagnano attraverso le loro opere più del 20 per cento delle loro entrate annuali. A questo link e nella gallery qui sopra l’elenco dei vincitori.

Caterina Visco

Laureata in Scienze Biologiche, ha lavorato come web content editor per il portale medico Yahoo!Salute. Nel 2009, dopo uno stage a Internazionale, approda a Galileo, dove, oltre contribuire alla produzione dei contenuti, è community manager e coordinatrice della redazione. Scrive per diverse testate giornalistiche tra cui L'espresso, Wired, Le Scienze, Mente e Cervello, Nova - Sole 24 ore, Il Venerdì di Repubblica.

Articoli recenti

Il talco può aumentare il rischio di tumore?

Il colosso farmaceutico Johnson & Johnson pagherà 6,5 miliardi di dollari per chiudere le cause…

4 giorni fa

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

7 giorni fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

1 settimana fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

2 settimane fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

2 settimane fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più