Categorie: Salute

Millelight, l’app per il medico di famiglia

Basta una app scaricata sullo smartphone o sul tablet per poter consultare e aggiornare le informazioni di tutti i pazienti, in tempo reale, ovunque sia il medico o il pediatra. Si può grazie a Millelight, la nuova applicazione per Windows 8, sviluppata da Microsoft insieme a Millennium, azienda che fornisce soluzioni tecnologiche a migliaia di medici di medicina generale, che semplifica la gestione a domicilio del paziente.

L’app offre vantaggi su due fronti, sia dal punto di vista clinico, sia dal punto di vista amministrativo: attraverso un’interfaccia estremamente intuitiva i medici possono inserire nuove diagnosi, prescrivere terapie e accertamenti e gestire informazioni essenziali quali peso e pressione, ma anche introdurre prestazioni, controllare le interazioni fra i farmaci, gestire certificati di malattia e verificare esenzioni.

Il mondo delle app sta crescendo a un ritmo vertiginoso: nel campo della sanità ce ne sono già più di 2mila sviluppate da Windows insieme a diversi partner, la maggior parte dedicate ai consumatori. Molte soluzioni, che però i pazienti italiani non sembrano saper utilizzare al meglio. “Il nostro paese è agli ultimi posti in Europa per l’uso di soluzioni digitali in sanità”, ha dichiarato Paolo Valcher, direttore Sviluppo Smart Cities e Sanità di Microsoft Italia. Eppure secondo dati dell’Ocse per ogni euro investito in digitalizzazione della sanità e della medicina nel giro di 18-24 mesi se ne potrebbero risparmiare 4 o 5.

“Il paziente è oggi, e lo sarà sempre più nel futuro, un malato cronico, che va gestito a casa. Poter fare affidamento sulla loro cartella clinica mentre sto con loro, consultare i dati pregressi delle analisi fatte, delle terapie prescritte, e aggiornare le informazioni in tempo reale mi consente di ridurre le inefficienze e di poter dedicare più tempo ad altri pazienti, offrendo nel complesso un servizio sanitario migliore”, ha sottolineato Alessandro Politi, medico di Medicina Generale dell’ASL della Città di Milano e responsabile dell’Associazione Medici in Rete “Aldebaran”.

Letizia Gabaglio

Laureata in Filosofia, ha da sempre il pallino per la divulgazione scientifica e per l'organizzazione di cose e persone. E' riuscita a soddisfare entrambe a Galileo.

Articoli recenti

Mip-C: cosa sappiamo sulla nuova malattia legata al coronavirus

A scoprirla è stato un team di ricerca internazionale, secondo cui la nuova sindrome può…

10 ore fa

La plastica che si autodegrada grazie alle spore batteriche

Per crearla, i ricercatori dell'Università della California di San Diego hanno utilizzato spore batteriche di…

1 giorno fa

I misteriosi dodecaedri romani che nessuno sa a cosa servissero

I piccoli oggetti di bronzo continuano a spuntare nei siti archeologici di mezza Europa. L’ultimo…

2 giorni fa

Quel movimento che ci rende umani

Allontanarsi e avvicinarsi, protendersi e ritrarsi, sono aspetti primordiali della relazione tra sé e altro…

3 giorni fa

“Così insegniamo agli studenti il benessere mentale”

Coltivare il benessere psicologico per una delle categorie più stressate d’Italia, gli universitari: il programma…

7 giorni fa

Perché il vaccino anti-Covid di AstraZeneca non verrà più prodotto?

No, non è per via degli effetti collaterali. Si tratta di una decisione aziendale dovuta…

1 settimana fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più