Misurare la gravità

E’ un principio chiave della teoria della relatività di Einstein, ma nessuno lo ha mai direttamente provato: le onde gravitazionali si propagano alla velocità della luce. Adesso uno straordinario evento celeste che avrà luogo l’8 settembre permetterà di misurare con precisione questo fenomeno fisico. In questo giorno infatti Giove si avvicinerà ad un quasar – un oggetto celeste simile a una stella- causandone uno spostamento proporzionale alla velocità di gravitazione. Così Sergei Kopeikin, un astrofisico della University of Missouri-Columbia, ed Ed Fomalont, radioastronomo del National Radio Astronomy Observatory (Nrao) statunitense, hanno ideato un esperimento per misurare l’entità di questo spostamento, deducendo quindi la velocità di propagazione del campo gravitazionale di Giove. I dati verranno raccolti dal Very Long Baseline Array (Vlba) del Nrao, una serie di radiotelescopi situati tra le isole Virgin e le Hawaii, e da un radiotelescopio tedesco del Max Planck Institute for Radio Astronomy ad Effelsberg, in Germania. Al tempo stesso, un team di scienziati giapponesi ed uno della Nasa condurranno esperimenti indipendenti in modo da confrontare i risultati ottenuti. “Le tecniche usate per l’esperimento ci permetteranno in futuro di determinare anche la posizione di altri oggetti celesti: per esempio quella dei satelliti, per migliorare notevolmente le telecomunicazioni”, ha dichiarato Formalont. (e.g.)